Eventi

L’ultimo femminiello napoletano incontra gli studenti romani al Cinema Farnese

Sabato 16 dicembre, alle ore 9:00, presso il Cinema Farnese a Piazza Campo de’ Fiori a Roma, si terrà l’evento Tarantina. L’ultimo femminiello napoletano, curato da Roberto Delle Cese e Fabio Amidei. Oltre alla Tarantina, all’anagrafe Carmelo Cosma, che fra poco compirà 88 anni ed è il più celebre femminiello partenopeo, interverranno il prof. Roberto Delle Cese del Liceo Artistico di via di Ripetta e il prof. Ricardo De Mambro Santos della Willamette University (Oregon).

In concomitanza con la matinée sarà organizzata una mostra intitolata “Tarantina. Volti senza veli” incentrata sulla rielaborazione grafica di rare fotografie che ritraggono il femminiello in un suo spettacolo risalente alla fine degli anni Sessanta. Tra le opere che verranno esposte vanno menzionati i lavori di Alessandro Vecchi, Riccardo Rizzoni, Josephine Raposa e Jole Nofri. Il manifesto e le locandine dell’evento sono state realizzate da Margherita Anselmi.

In occasione dell’incontro l’attrice Laura Colombo leggerà alcuni brani del romanzo biografico “Illuminosa Tarantina” di Roberto Delle Cese (Edizioni Effigi). La vita del femminiello – esuberante e disperata, unica e coraggiosa, segnata da episodi drammatici, ripetute discriminazioni ma anche da incontri appassionanti (come quello con lo scrittore Goffredo Parise, autore de Il prete bello) – sarà oggetto di un’intervista durante la quale il femminiello racconterà agli studenti romani alcuni dei momenti più emblematici della sua vivacissima vicenda umana.

Durante l’ evento gli studenti liceali avranno modo di confrontarsi con la Tarantina nonché di ascoltare il dettagliato intervento di carattere storico-artistico del professor De Mambro Santos, il quale ricostruirà le diverse rappresentazioni di persone e personaggi riconducibili alla dimensione del transgenderismo dal Settecento ai giorni nostri.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

30 minuti fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

3 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

3 ore fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

5 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

8 ore fa

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

11 ore fa