Categorie: Cronaca

Macchina Santa Rosa, annullato trasporto straordinario

Il trasporto straordinario della Macchina di Santa Rosa, che avrebbe dovuto svolgersi nel mese di giugno, è stato annullato dopo che Papa Francesco ha fatto sapere di non poter presenziare all'evento. 

L'iniziativa del trasporto straordinario era stata progettata per festeggiare il riconoscimento dell'Unesco ottenuto dalla rete delle macchine a spalle nello scorso dicembre in Azebaijan. A quel punto, il vescovo di Viterbo Lino Fumagalli, il sindaco Leonardo Michelini e il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini avevano invitato il Santo Padre a prendere parte all'evento.

In molti hanno fatto notare che l'invito sia stato rivolto con poco preavviso, elemento che avrebbe impedito a Papa Francesco di garantire la propria presenza a Viterbo. Va anche detto che in un primo momento il Comune era intenzionato a effettuare il trasporto straordinario a prescindere dalla presenza o meno del Pontefice. Invece, nel giro di pochi mesi, le cose sono mutate radicalmente. Il sito "TusciaWeb" ha fornito un'interpretazione probabilmente plausibile: "Evidentemente a palazzo dei Priori hanno fatto due conti sull’opportunità di mettere in piedi un evento costoso e lo hanno subordinato alla presenza di papa Francesco".

ll sindaco Michelini e il presidente del Sodalizio Mecarini hanno preso atto della situazione:“Ringraziamo Papa Francesco per le parole e le preghiere a noi rivolte. Comprendiamo pienamente – hanno scritto in una nota congiunta –  i molteplici impegni al servizio della Santa Chiesa del Santo Padre. Il nostro ringraziamento vogliamo estenderlo anche al vescovo Fumagalli che per questa importante occasione si è prodigato affinchè il nostro invito venisse accolto.Rinnoviamo a Papa Francesco l'invito per il prossimo 3 settembre, giorno tradizionale del Trasporto della Macchina di Santa Rosa".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Settefrati (Fr), trovato lupo morto sui monti del piccolo borgo: è allarme “bocconi” avvelenati

La carcassa dell'animale è stata rinvenuta dai carabinieri forestali, che spesso si trovano a gestire…

26 minuti fa

Surgelato ritirato dai supermercati, cosa ci hanno trovato dentro: è una cosa disgustosa | Allarme rosso

Attenzione ai surgelati, quando fate la spesa: in questo hanno trovato qualcosa di scioccante. I…

5 ore fa

Il lavoro a Roma e nel Lazio non manca ma è precario e malpagato

Un altro aspetto critico del lavoro è la retribuzione. Molte delle occupazioni disponibili, pur vitali…

7 ore fa

Rai, ‘rissa’ tra i due volti noti per una questione di soldi: una schifezza inaudita | Come si sono ridotti

A distanza di mesi, è venuta fuori una verità sconvolgente su quello che è successo…

8 ore fa

Roma. Carta d’Identità Elettronica, Open Day Municipio V sabato 4 e domenica 5 maggio

Per richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento

10 ore fa

Tv, addio per sempre a questi canali: ora non li potremo più vedere | Cos’è cambiato

Dì per sempre addio a questi canali così amati. Se ne andranno per sempre. Sono…

11 ore fa