Categorie: Spettacoli

Marino, Sagra dell’Uva 2014 chiusura in bellezza con Bennato

Quattro giorni di festa grande nella città dei Castelli dove "le fontane danno vino" e grande folla di turisti e appassionati di questa manifestazione che quest'anno è arrivata alla 90a edizione.

La Sagra dell’uva di Marino ricorre infatti ogni prima domenica di ottobre e fu istituita nel 1925 per iniziativa del poeta Leone Ciprelli; da allora è stata puntualmente organizzata ogni anno.

Le sue radici, tuttavia, affondano in accadimenti storici precedenti: contemporaneamente alla festa profana si festeggia infatti anche la Madonna del Rosario, che viene celebrata per commemorare la vittoria della Santa Alleanza contro l’Impero ottomano nella battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.

Il programma della Sagra dell’Uva di Marino è frutto di ottant’anni di esperienza, di esperimenti e di cambiamenti, ma , ormai da diversi anni, si segue un programma prestabilito senza apportare significative variazioni.

Il nucleo centrale della festa è la domenica pomeriggio, con la ricorrenza profana e il ‘miracolo’ delle fontane che danno vino.

Negli ultimi anni, la festa , che prevedeva la sua conclusione nel giorno della domenica,  si protrae anche al lunedì successivo  (la c.d. ‘Sagretta’) , come replica meno affollata della festa tanto amata.  

E, in quest'ottica, nonostante fosse giorno lavorativo, si è tenuto, dinanzi ad una folla partecipe ed entusiasta, l'atteso concerto di Edoardo Bennato che si è esibito, senza risparmiarsi, insieme alla sua ottima band.

Puntualissimo, ha iniziato alle 21 regalando un ottimo concerto di sana e solida musica rock, ma anche delle sue ballate storiche.  E quindi via con "Vendo Bagnoli", "Il rock di capitan Uncino", "Abbi dubbi", "il gatto e la volpe", "Rinnegato"; ed anche  le bellissime ed intramontabili "Un giorno credi"  e "L'isola che non c'è" e tante altre.

Due ore tutte di un fiato a ripercorrere la carriera folgorante di questo cantautore irriverente e dissacratore e dallo stile e voce inconfondibili. 

A 65 anni suonati, da 40 sulla breccia e nelle classifiche dei 45 giri e LP più venduti in Italia, Bennato può permettersi di essere ancora fedele a se stesso e riproporre i suoi brani nello stesso stile di sempre tanto sono ancora attuali, sia nei testi che nella musica. Così lo vogliono i suoi fans e cosi piace a noi appassionati di musica.

E solo così possiamo perdonargli anche l'improbabile nero corvino dei suoi capelli crespi…

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Litorale di Roma, al via la stagione balneare 2024: nuove regole per le spiagge libere

"L'obiettivo è restituire la spiaggia e il mare ai romani", ha detto il Sindaco di…

2 ore fa

Uomini e Donne, Ernesto lancia la granata contro Barbara: ormai ha sputato tutto fuori

A dir poco incredibile è quello che il cavaliere di Uomini e Donne ha fatto…

4 ore fa

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

14 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

14 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

15 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

17 ore fa