Categorie: Cronaca

Marino, sequestrata casa di riposo

 Una casa di riposo per anziani e' stata sequestrata dai carabinieri del Nas di Roma a Marino. Nella struttura, dove erano ospitati dietro il pagamento di somme variabili tra 1.500 e 1.800 euro 15 anziani, otto dei quali non autosufficienti, oltre a diverse irregolarita' veniva erogata acqua non potabile. Il decreto di sequestro preventivo e' stato emesso dal gip di Velletri, a conclusione di un'attivita' investigativa, coordinata dalla Procura di Velletri. Nell'ambito delle attivita' investigative, i militari del Nucleo hanno accertato l'indebito rilascio dell'autorizzazione all'esercizio delle strutture socio-assistenziale in assenza dei necessari requisiti strutturali nonche' la presenza di anziani non autosufficienti per cui si e' reso necessario il ricovero in residenze sanitarie assistenziali dotate di maggiori risorse strumentali, mediche e infermieristiche. Inoltre, e' stata constatata un'anomalia nel servizio di fornitura dell'acqua potabile, attinta da un pozzo artesiano, i cui esiti analitici sono risultati sfavorevoli per la presenza di enterobatteri e coliformi fecali, tanto da determinarne un'ordinanza di divieto all'uso alimentare.

L'autorita' giudiziaria ha disposto il provvedimento al fine di scongiurare la permanenza o l'aggravamento di situazioni di pericolo nonche' l'ulteriore conseguimento di illecito profitto costituito dalle somme corrisposte dai degenti al proprietario della casa di riposo. Durante l'operazione, i Carabinieri del Nas hanno eseguito perquisizioni delegate nei confronti della titolare della struttura e di un dirigente amministrativo del comune ritenuto responsabile di abuso d'ufficio per aver omesso di accertare i requisiti dell'attivita' e di impedirne il successivo funzionamento. Contestualmente, e' stato avvisato il Centro assistenza domiciliare della Asl Roma/H per avviare le procedure di trasferimento degli anziani ospiti in strutture adeguate

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Piccoli comuni del Lazio, Regione: 4 milioni di euro per riqualificare gli edifici pubblici

Dal 2 maggio fino al 3 luglio i Comuni della Regione fino ai 5mila abitanti…

12 minuti fa

Polizia di Stato, controlli nelle stazioni ferroviarie del Lazio

Il personale della Questura di Roma e della Polizia Ferroviaria hanno operato insieme nell'area interna…

28 minuti fa

Litorale di Roma, al via la stagione balneare 2024: nuove regole per le spiagge libere

"L'obiettivo è restituire la spiaggia e il mare ai romani", ha detto il Sindaco di…

3 ore fa

Uomini e Donne, Ernesto lancia la granata contro Barbara: ormai ha sputato tutto fuori

A dir poco incredibile è quello che il cavaliere di Uomini e Donne ha fatto…

5 ore fa

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

14 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

15 ore fa