Eventi

“Marzo in Cantina” a Vallerano, 5 giorni di cucina casereccia, visite guidate e passeggiate

Da sabato 2 a domenica 24 marzo, torna a Vallerano la terza edizione di “Marzo in Cantina”: cinque giorni all’insegna della cucina casereccia e della scoperta del territorio, tra visite guidate e passeggiate, organizzati, come da tradizione, dall’Associazione San Vittore Martire, Comitato festeggiamenti 2023/24.

Nello specifico, due sono gli appuntamenti serali, sabato 2 e venerdì 8 marzo (con l’immancabile evento pensato per la Festa della Donna), nei quali, oltre alla cena, la scaletta prevede anche l’intrattenimento musicale di Stefano Rapiti a suon di karaoke e di live music.

Cantina di San Vittore

Le tre domeniche successive, il 10, il 17 e il 24 marzo, la manifestazione proseguirà con l’apertura della Cantina di San Vittore per il pranzo, con un programma che prevede anche la possibilità di partecipare a delle suggestive passeggiate mattutine e alle visite guidate organizzate dall’associazione Kalipè, alla scoperta della bellezza di Vallerano, tra paesaggi incantevoli e ricca cultura locale.

Dal cinghiale alla porchetta di Vallerano

Per quanto riguarda i piatti che si potranno degustare a Marzo in cantina, si va dal cinghiale alla porchetta di Vallerano, passando per molte altre prelibatezze locali. Un’ampia varietà di sapori autentici, con menù curati, con amore e maestria, che rappresentano un inno alla cucina tradizionale, dove gli ingredienti vengono utilizzati sapientemente per comporre delle vere e proprie opere d’arte culinarie. Anche per i più piccoli, sono stati pensati menù ad hoc.

San Vittore martire

Infine, Marzo in cantina è l’ennesima tappa di avvicinamento all’edizione 2024 della Festa patronale di San Vittore martire, uno degli appuntamenti religiosi e folkloristici più importanti della Tuscia. L’evento ogni anno richiama l’attenzione di migliaia di turisti ed è organizzato da 12 valleranesi, i mitici deputati, e dalle loro famiglie, i quali, tutti insieme, compongono il Comitato festeggiamenti San Vittore. Una delle migliori espressioni dell’identità valleranese.

Ma, tornando a Marzo in cantina, la prenotazione è più che gradita al fine di assicurarsi un posto a tavola o per partecipare alle attività organizzate.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e sulle modalità di prenotazione sono reperibili sul sito www.festasanvittore.com (dove è anche possibile restare informati rispetto alle iniziative che la Deputazione organizzerà fino alla prossima festa patronale) e sulle pagine Facebook e Instagram “bettalasanvittorevallerano”.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Questo posto è il più fresco del Lazio: qui sì che si vive davvero bene d’estate | Se ci abiti hai fatto bingo

Se non sopporti il caldo e stai pensando a un luogo fresco da raggiungere comodamente…

1 ora fa

La trattoria di Centocelle dove si mangiano solo prodotti dei contadini del Lazio

i ristoratori devono essere alleati degli agricoltori e lavorare sulla qualità e sull’artigianalità delle materie…

2 ore fa

Gabriele Bonci, perché ha lasciato il piccolo schermo: dopo anni la cruda verità

Ecco perché Gabriele Bonci se n'è andato dalla tv: parole dolorose. Nato a Roma nel…

4 ore fa

Anzio, presa la “banda dello pneumatico”: colti sul fatto

Arrivati sul luogo, i carabinieri hanno beccato i quattro giovani mentre smontavano le ruote posteriori…

6 ore fa

Mulino Bianco, non indovineresti mai quali sono i biscotti più venduti: eppure non sono neanche i più buoni

Questi li adorano tutti: sono i più venduti della Mulino Bianco. Sebbene ognuno faccia colazione…

7 ore fa

Sanità Lazio. Interrogazione sui Cup in provincia di Frosinone, “troppi disservizi per i cittadini”

"Tempi di attesa infiniti e spesso senza la possibilità di prenotare le prestazioni richieste per…

9 ore fa