“Marzo in Cantina” a Vallerano, 5 giorni di cucina casereccia, visite guidate e passeggiate

Per quanto riguarda i piatti che si potranno degustare si va dal cinghiale alla porchetta di Vallerano, passando per molte altre prelibatezze locali

Vallerano (Vt), "Marzo in Cantina"

Vallerano (Vt), "Marzo in Cantina"

Da sabato 2 a domenica 24 marzo, torna a Vallerano la terza edizione di “Marzo in Cantina”: cinque giorni all’insegna della cucina casereccia e della scoperta del territorio, tra visite guidate e passeggiate, organizzati, come da tradizione, dall’Associazione San Vittore Martire, Comitato festeggiamenti 2023/24.

Nello specifico, due sono gli appuntamenti serali, sabato 2 e venerdì 8 marzo (con l’immancabile evento pensato per la Festa della Donna), nei quali, oltre alla cena, la scaletta prevede anche l’intrattenimento musicale di Stefano Rapiti a suon di karaoke e di live music.

Cantina di San Vittore

Le tre domeniche successive, il 10, il 17 e il 24 marzo, la manifestazione proseguirà con l’apertura della Cantina di San Vittore per il pranzo, con un programma che prevede anche la possibilità di partecipare a delle suggestive passeggiate mattutine e alle visite guidate organizzate dall’associazione Kalipè, alla scoperta della bellezza di Vallerano, tra paesaggi incantevoli e ricca cultura locale.

Dal cinghiale alla porchetta di Vallerano

Per quanto riguarda i piatti che si potranno degustare a Marzo in cantina, si va dal cinghiale alla porchetta di Vallerano, passando per molte altre prelibatezze locali. Un’ampia varietà di sapori autentici, con menù curati, con amore e maestria, che rappresentano un inno alla cucina tradizionale, dove gli ingredienti vengono utilizzati sapientemente per comporre delle vere e proprie opere d’arte culinarie. Anche per i più piccoli, sono stati pensati menù ad hoc.

San Vittore martire

Infine, Marzo in cantina è l’ennesima tappa di avvicinamento all’edizione 2024 della Festa patronale di San Vittore martire, uno degli appuntamenti religiosi e folkloristici più importanti della Tuscia. L’evento ogni anno richiama l’attenzione di migliaia di turisti ed è organizzato da 12 valleranesi, i mitici deputati, e dalle loro famiglie, i quali, tutti insieme, compongono il Comitato festeggiamenti San Vittore. Una delle migliori espressioni dell’identità valleranese.

Ma, tornando a Marzo in cantina, la prenotazione è più che gradita al fine di assicurarsi un posto a tavola o per partecipare alle attività organizzate.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e sulle modalità di prenotazione sono reperibili sul sito www.festasanvittore.com (dove è anche possibile restare informati rispetto alle iniziative che la Deputazione organizzerà fino alla prossima festa patronale) e sulle pagine Facebook e Instagram “bettalasanvittorevallerano”.