Cronaca

Messa di Pasqua. Dal Papa minuto di silenzio al posto dell’omelia

Durante la messa di Pasqua, nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha deciso di non pronunciare l’omelia, sostituendola con un momento di silenzio. “L’Unione Europea ha di fronte a sé una sfida epocale, dalla quale dipenderà non solo il suo futuro, ma quello del mondo intero. Non si perda l’occasione di dare ulteriore prova di solidarietà, anche ricorrendo a soluzioni innovative”. Lo ha detto il Pontefice nel messaggio “Urbi et Orbi“. 

La messa pasquale finisce e dai cancelli della confessione della basilica vaticana, il Pontefice rivolge ai fedeli in ascolto attraverso radio e televisione il suo “messaggio pasquale”.  “Cristo oggi è risorto con una fiamma nuova, in un mondo alle prese con sfida epocali. Ora oppresso dalla pandemia che mette in crisi la grande famiglia umana, Cristo è la mia speranza, è risorto! Si tratta di un altro contagio, che si trasmette da cuore a cuore. Perché ogni cuore umano attende questa Buona Notizia”, ha cominciato così il suo messaggio pasquale Francesco.

“Il mio pensiero va a quanti sono stati colpiti dal coronavirus, ai malati e ai famigliari che hanno perso i loro cari e che non sono riusciti neanche a dare loro l’ultimo saluto. Per molti è una Pasqua di solitudine tra sofferenze fisiche e economicheha detto Francesco Questo morbo non ci ha privati solo di affetti ma anche della consolazione dei sacramenti, in molti paesi non è stato possibile avvicinarsi a essi”.

Alla Messa di Pasqua arriva poi l’appello di Papa Francesco all’Europa. Che riesca a uscire dall’impasse del difficile dialogo tra i paesi a 27. “L’Unione Europea si trova davanti a una sfida epocale, serve prova di solidarietà anche con soluzioni alternative. La convivenza pacifica e la collaborazione rappresentano uno sviluppo per le prossime generazioni. O si reagisce insieme o il concetto stesso di Europa sarà seriamente a rischio”, ha spiegato Bergoglio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

37 minuti fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

42 minuti fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

2 ore fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

3 ore fa

Tornare bambini sulle “Panchine Giganti”, dove trovarle nel Lazio

"Sedersi sulla panchina vuol dire lasciarsi, almeno per un attimo, alle spalle le tensioni del…

12 ore fa

Qui c’è la villa di Nerone ed è il borgo più amato da tutti: si trova nel Lazio e qui si mangia anche benissimo

Scopri il bollo che ospita la villa di Nerone. È uno dei più amati del…

13 ore fa