Cronaca

Monte Circeo, quattro escursionisti salvati dai Vigili del Fuoco

Monte Circeo, una caduta e poi la paura. Nella serata di ieri, 22 luglio, il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina, è intervenuto sul promontorio del Circeo a seguito di segnalazioni di un soccorso a una persona.

Sin da subito il personale in servizio nella Sala Operativa 115 del Comando aveva contatti con le persone in difficoltà. Si trattava di quattro escursionisti della provincia di Roma, di cui uno ferito a causa di una caduta in un dirupo di circa 40 metri tra alberi e arbusti.

Gli stessi erano molto preoccupati per le condizioni del loro compagno caduto, il quale non ha mai perso conoscenza. Gli operatori di Sala chiedevano ai ragazzi la posizione tramite l’utilizzo di WhatsApp. Immediatamente si metteva in moto la macchina dei soccorsi dei Vigili del Fuoco.

Come primo intervento, insieme alla squadra territoriale VVF di Terracina, interveniva il Drago VVF 57 dal reparto volo di Ciampino. Sul posto, poco dopo le 20, riscontrava difficoltà nell’operare per via del forte vento in quota. Nel frattempo dal Comando si inviava sul luogo un UCL con personale Tas ( Topografia Applicata al Soccorso) e Saf da Roma.

Questi ultimi, dopo aver raggiunto il target via terra durante la notte, avviavano le operazioni con tecniche Saf per il recupero del ferito. Una volta terminate tali procedure, alle primi luci dell’alba e fortunatamente in assenza di vento, i ragazzi venivano recuperati a bordo del Drago 57. Il mezzo, nuovamente intervenuto, li ha portati a valle e presi in consegna dal 118. Intervento terminato alle ore 7.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

1 ora fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

3 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

13 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

16 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

21 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

22 ore fa