Categorie: Politica

Niente Mini Imu a Sermoneta

Nessuna mini-Imu per Sermoneta. I proprietari della prima casa non dovranno pagare l'imposta sulla casa, nemmeno se si tratta dell'abitazione principale. Lo Stato ha lasciato libera scelta ai singoli Comuni per decidere se applicare una maggiorazione all'Imu già pagata nel 2013: entro il 24 gennaio si sarebbe dovuta pagare questa maggiorazione, ma il comune di Sermoneta ha scelto di non applicarla.

«I contribuenti non devono versare, per l’anno 2013, alcun importo per la Mini-IMU alla scadenza del 24 gennaio 2014 – spiegano il Sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore alle Finanze Antonio Di Lenola -. Si precisa che non è dovuto il pagamento dell'IMU per le abitazioni principali e le relative pertinenze, in quanto il Comune di Sermoneta non ha aumentato l'aliquota relativa (aliquota deliberata: 0,37%). È stata una scelta precisa, per cercare di non aumentare ulteriormente le difficoltà che stanno vivendo le famiglie».

«Grazie ad un bilancio di previsione oculato e ben ponderato – aggiungono Sindaco e Assessore alle Finanze – è stato possibile non gravare maggiormente sulle tasche dei cittadini. Già nel 2012, è stata precisa volontà dell’Amministrazione di non gravare sui proprietari di prime abitazioni deliberando un’aliquota del 3,7 per mille, 0,3 punti in meno rispetto all’aliquota base, confermata anche per il 2013. Una decisione che di fatto ha risparmiato i cittadini dal pagamento della cosiddetta “mini Imu” entro il 24 gennaio. Non sappiamo che cosa accadrà in questo 2014: il Governo centrale sta ipotizzando nuovi balzelli a carico della cittadinanza e che farà riscuotere direttamente ai Comuni. Da parte nostra ci sarà un impegno sempre costante ed attento affinché si persegua l’equità sociale».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

20 minuti fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

48 minuti fa

Una stella Michelin in famiglia nella Tuscia viterbese a Trevinano, 142 abitanti

"Il senso di famiglia è ciò che contraddistingue la cucina e l’ospitalità del nostro ristorante”…

2 ore fa

Ciambellone light, la ricetta facile facile che si prepara in 10 minuti appena: poche calorie e tanto gusto

Se sei a dieta ma non vuoi più rinunciare al dolce, impara subito questa questa…

6 ore fa

Bonus, ora davvero ti rifai casa con pochissimi soldi: cosa ti basta per richiederlo

Con questo bonus ti rifai tutta casa, basta pochissimo: richiedilo subito. Per sostenere l'economia italiana…

9 ore fa

Cassino, bomba carta in pieno centro: paura tra i residenti

L'esplosione, è avvenuta proprio all’incrocio tra via Grosso e via XX settembre, l’arteria principale dove…

11 ore fa