Cronaca

Nuova caserma carabinieri Monteverde all’interno ex Forlanini. Al via i lavori

Al via lavori per nuova caserma dei Carabinieri di Monteverde all’interno dell’ex Forlanini, segnale di ripartenza fase 3.”

Ottima notizia cantieri per caserma al Forlanini

“Oggi abbiamo visitato i cantieri del padiglione 17 del Complesso ex Forlanini. Il padiglione verrà assegnato, attraverso un contratto di locazione, al Comando dei Carabinieri per la nuova sede della Caserma di Monteverde”.

Lo comunica in una nota l’Assessore regionale al Bilancio e Patrimonio, Alessandra Sartore.

“I lavori sono cominciati il 25 maggio e contiamo di concluderli entro la primavera del 2021. Si tratta di interventi di riqualificazione architettonica e impiantistica, per un totale di oltre 2milioni di euro. Gli interventi consentiranno di rendere la palazzina utilizzabile in piena sicurezza dal Comando dei Carabinieri. Nello stesso tempo si tutelerà il bene dal punto di vista storico e architettonico.

Segnale ripartenza importante Fase 3

Aprire un cantiere – ha sottolineato l’Assessore Sartore – è sempre un’ottima notizia, ma lo è ancora di più, nel momento che stiamo vivendo. Ci avviamo alla Fase 3 dell’emergenza Covid, e questo è un segnale di ripartenza importante.

Siamo doppiamente soddisfatti per la destinazione d’uso, perché creiamo un presidio di legalità che contribuisce alla salvaguardia dell’intero complesso immobiliare.

Il presidio contribuisce anche alla riqualificazione dell’area urbana circostante e al miglioramento della sicurezza in questo quadrante della città”.

L’idea partì con delibera Giunta Regionale 2015

L’idea di una nuova caserma dei carabinieri di Monteverde all’interno dell’ex ospedale Forlanini è partita con una delibera di Giunta regionale nel 2015.

Attraverso quel provvedimento fu autorizzata la concessione alla Prefettura di Roma di un edificio del complesso immobiliare “ex ospedale Carlo Forlanini”.

“Il progetto di riqualificazione del Forlanini è cominciato con le operazioni di bonifica e pulizia. Ora continua con la prima concessione a canone di mercato di uno degli edifici all’interno del complesso che diventerà la Stazione dei Carabinieri di Monteverde nuovo.

“Dopo dieci anni di degrado e abbandono, la Regione sta mettendo in campo tutte le misure possibili per far rivivere questo importante complesso urbanistico. Complesso che deve essere restituito alla collettività nella massima sicurezza.

Proprio per questo, la presenza dei Carabinieri al proprio interno acquista ancora più valore, a salvaguardia dell’intera area”, così in una nota la Regione Lazio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

L'episodio di Gaeta ha messo in luce i rischi intrinseci all'arrampicata e all'esplorazione di luoghi…

24 minuti fa

Benedetta Rossi, la ricetta della sua crema pasticcera è squisita: la fa al microonde e ci mette 5 minuti

Scoprite subito la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi: è la migliore. Blogger, scrittrice…

27 minuti fa

Avv. Carlo Affinito: Dai Paninari degli anni ’80 alla Generazione degli Zoomer, il nuovo linguaggio

Ogni generazione ha il suo "imprinting culturale" che si manifesta anche nel modo di parlare…

3 ore fa

Stipendio, quanto devi guadagnare per vivere bene in Italia: se non superi questa cifra non stai messo benissimo

Con questa cifra, vivrai al massimo anche qui in Italia: corri a chiederla. Che la…

3 ore fa

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

5 ore fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

5 ore fa