Vuoi la tua pubblicità qui?
19 Aprile 2021

Pubblicato il

Caserma all'ex Forlanini

Nuova caserma carabinieri Monteverde all’interno ex Forlanini. Al via i lavori

di Redazione

Dopo anni di degrado e abbandono la presenza dei carabinieri nell'area acquista ancora più valore

nuova caserma carabinieri monteverde
Ex Ospedale Carlo Forlanini

Al via lavori per nuova caserma dei Carabinieri di Monteverde all’interno dell’ex Forlanini, segnale di ripartenza fase 3.”

Ottima notizia cantieri per caserma al Forlanini

“Oggi abbiamo visitato i cantieri del padiglione 17 del Complesso ex Forlanini. Il padiglione verrà assegnato, attraverso un contratto di locazione, al Comando dei Carabinieri per la nuova sede della Caserma di Monteverde”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Lo comunica in una nota l’Assessore regionale al Bilancio e Patrimonio, Alessandra Sartore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“I lavori sono cominciati il 25 maggio e contiamo di concluderli entro la primavera del 2021. Si tratta di interventi di riqualificazione architettonica e impiantistica, per un totale di oltre 2milioni di euro. Gli interventi consentiranno di rendere la palazzina utilizzabile in piena sicurezza dal Comando dei Carabinieri. Nello stesso tempo si tutelerà il bene dal punto di vista storico e architettonico.

Segnale ripartenza importante Fase 3

Aprire un cantiere – ha sottolineato l’Assessore Sartore – è sempre un’ottima notizia, ma lo è ancora di più, nel momento che stiamo vivendo. Ci avviamo alla Fase 3 dell’emergenza Covid, e questo è un segnale di ripartenza importante.

Siamo doppiamente soddisfatti per la destinazione d’uso, perché creiamo un presidio di legalità che contribuisce alla salvaguardia dell’intero complesso immobiliare.

Il presidio contribuisce anche alla riqualificazione dell’area urbana circostante e al miglioramento della sicurezza in questo quadrante della città”.

L’idea partì con delibera Giunta Regionale 2015

L’idea di una nuova caserma dei carabinieri di Monteverde all’interno dell’ex ospedale Forlanini è partita con una delibera di Giunta regionale nel 2015.

Attraverso quel provvedimento fu autorizzata la concessione alla Prefettura di Roma di un edificio del complesso immobiliare “ex ospedale Carlo Forlanini”.

“Il progetto di riqualificazione del Forlanini è cominciato con le operazioni di bonifica e pulizia. Ora continua con la prima concessione a canone di mercato di uno degli edifici all’interno del complesso che diventerà la Stazione dei Carabinieri di Monteverde nuovo.

“Dopo dieci anni di degrado e abbandono, la Regione sta mettendo in campo tutte le misure possibili per far rivivere questo importante complesso urbanistico. Complesso che deve essere restituito alla collettività nella massima sicurezza.

Proprio per questo, la presenza dei Carabinieri al proprio interno acquista ancora più valore, a salvaguardia dell’intera area”, così in una nota la Regione Lazio.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento