Politica

Ocse: in Italia troppa spesa per le pensioni e servizio del debito

L’Italia spende per pensioni e servizi del debito molto di più rispetto agli altri paesi Ocse” è quanto detto dai rappresentanti dell’Ocse in merito al Rapporto economico 2021 sull’Italia. Una situazione non favorevole considerando che “a rimetterci sono i giovani e le crescite future“.

Riforma del fisco

Una delle note toccate dai rappresentanti dell’Ocse è anche quella inerente a una riforma del fisco da parte dell’Italia. “E’ fondamentale una riforma fiscale. Ha il quinto cuneo fiscale più alto dell’Ocse e questo non incoraggia il lavoro in un paese in cui il lavoro dipendente rappresenta il 57% della popolazione attiva contro il 67% del resto dell’Ocse.” ciò che dicono in merito.

Elogi al governo

Dalle parole dei rappresentanti, però, risulta anche un elogio per il governo italiano, bravo a riconoscere il problema e a ridurre il cuneo, oltre che a contenere la crisi e ripartire. La gestione della crisi da parte del governo è stata molto importante per la ripresa, non soltanto per il sostegno dato alle famiglie e alle aziende ma anche per la campagna di vaccinazione“. Buon numero anche quello dei vaccinati, soprattutto in chiave futura, dove potranno gradualmente diminuire le misure contenitive.

Cos’è l’Ocse?

Ocse, acronimo di Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, è un’organizzazione internazionale di studi per paesi membri aventi in comune un’economia di mercato. L’organizzazione svolge un ruolo di assemblea consultiva per confrontare le situazioni politiche. La finalità è quella di risolvere insieme alcune problematiche.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

7 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

10 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

13 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

15 ore fa

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

18 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

18 ore fa