Cronaca

Paliano, animali domestici sgozzati: paura nella zona per cinghiali e lupi

Paliano, animali sgozzati ritrovati dagli allevatori.

Il nostro stile di vita urbano comporta il disboscamento, la riduzione e la distruzione di aree dove vivono animali selvatici, i quali, di conseguenza, si spingono sempre di più nelle zone urbane per cercare cibo o luoghi dove abitare.

È quello che abbiamo visto accadere durante il lockdown, quando i cervi hanno passeggiato per le strade in Abruzzo e le anatre hanno attraversato le piazze a Torino. La loro predatorietà, però, non entrava in conflitto con la nostra.

Paliano, animali sgozzati

Ed è quello che sta accadendo a Paliano, in provincia di Frosinone. Tra i boschi che formano la selva e il circondario, dove la vegetazione cresce smisurata, cresce anche quasi indisturbata la popolazione di cinghiali.

Pochi giorni fa, all’interno di una proprietà, sono stati azzannati a morte sei animali, 4 pecore e 2 capre. Probabilmente si tratta di un unico animale autore della rovina. Altri 30 ovini erano stati sgozzati e dilaniati due mesi fa. Nella zona, tra le invasioni dei cinghiali e gli attacchi dei lupi è ormai un’impresa vivere e allevare? Come risolvere il problema di convivenza senza ricorrere alla violenza su questi animai la cui unica “colpa” è abitare lo stesso pianeta dell’uomo?

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

3 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

6 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

11 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

12 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

13 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

14 ore fa