Opinioni

Piccoli Comuni: lo spopolamento dei borghi è un fenomeno inarrestabile

Lo spopolamento dei piccoli borghi è un fenomeno inarrestabile e ha colpito quasi tutta l’Europa. In Italia in particolare è un fenomeno dolorosissimo. Amministratori locali incapaci e senza professionalità e idee, non hanno una visione per lo sviluppo di una comunità. Spesso si limitano a svolgere una attività di ordinaria amministrazione poiché privi di intelligenza vivace e capacità di progettare e perseguire obiettivi a vantaggio della comunità.

Nella prima Repubblica anche i dirigenti locali venivano selezionati tra i migliori quadri di partito e lanciati sulle vette più alte. La classe dirigente locale oggi è scelta troppo spesso dai politicanti mediocri, regionali e nazionali. Tra i peggiori in assoluto, per creare consensi politico elettorali e per raggiungere obiettivi spesso ambigui e affaristici, rivolti ai pochi contro la maggioranza dei cittadini.

Questa classe di amministratori locali che hanno contribuito a creare conseguenze economiche disastrose e un impoverimento del territorio. Danni irreparabili al valore degli immobili dei centri storici dei piccoli comuni che non hanno più mercato poiché la domanda non c’è. Comunque su questi immobili chiusi e disabitati, pretendono il pagamento salatissimo di IMU, Tari e di altri tributi locali. E’ cosi difficile riconoscere degli incentivi economici a favore di coloro che potrebbero diventare i nuovi residenti? Riconoscere contributi a fondo perduto per le coppie che si stabiliranno definitivamente nel piccolo borgo.

E ancora incentivi per ogni bambino che nascerà. Amministratori locali pieni di dubbi e paure, tornate a svolgere il mediocre lavoro di dipendenti e lasciate il posto ai più meritevoli e capaci. E noi abbiamo almeno il coraggio di tornare a votare le persone che hanno capacità e visione e smettere di votare gli incapaci.

Cesare Giubbi

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uova, in frigo vanno conservate tassativamente a questa temperatura: non rischiate inutilmente

Conservale in frigo a questa temperatura: così le uova saranno sempre sicure. Utilissime in cucina…

15 minuti fa

Valanghe di soldi per questi segni zodiacali: conto di banca bello gonfio

Ecco quali dei segni zodiacali nei prossimi giorni vedranno raddoppiare il proprio conto corrente bancario.…

2 ore fa

Velletri, Polizia Penitenziaria trova 3 microtelefoni e 30 gr di hashish in una cella del carcere

Il carcere di Velletri è tra le sei carceri laziali con meno del 70% del…

3 ore fa

Sacerdoti: mappa delle vocazioni a Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Sicilia, Puglia e Veneto hanno un elevato numero di sacerdoti d'origine. Ma è nel Lazio…

4 ore fa

Dichiarazione dei redditi, recupera immediatamente 3mila euro: il commercialista conosce benissimo il trucchetto

Se devi compilare la dichiarazione dei redditi, non ti dimenticare questa spesa. Nel periodo storico…

5 ore fa

Giorgio Manetti pizzicato con il volto noto: lei sì che è molto più famosa di Gemma Galgani

Ecco con chi è stato beccato poche ore fa il cavaliere del trono over Giorgio…

11 ore fa