Politica

Pnrr. Sanità, Battisti: “7,4 milioni per area nord della Provincia di Frosinone”

Sara Battisti, Presidente della commissione regionale Affari Costituzionali, attraverso una nota, è intervenuta sul PNRR presentato di concerto con la Direttrice Generale della ASL di Frosinone, presentandone la programmazione e l’investimento. Nel comunicato si legge: “Insieme alla Direttrice Generale della ASL Frosinone, Pierpaola D’Alessandro, abbiamo presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, riguardante la Misura 6, ambito sanitario“.

“Regione Lazio chiamata a riorganizzare la sanità territoriale”

“La Regione Lazio – prosegue la nota – è chiamata attraverso le aziende territoriali a riorganizzare la sanità territoriale in base alle esigenze del territorio. Ieri sera, abbiamo incontrato i Sindaci dell’area nord della Provincia di Frosinone per illustrare come il piano viene declinato nelle nuove strutture del distretto A“.

La programmazione

“La programmazione prevede i seguenti standard: almeno una Casa della Comunità hub ogni 40.000-50.000 abitanti; Casa della Comunità spoke – almeno un infermiere di famiglia e comunità ogni 2.000-3.000 abitanti; almeno un Ospedale di Comunità dotato di almeno 20 posti letto ogni 50.000-100.000 abitanti; un Hospice con ameno 10 posti letto all’interno della rete aziendale delle cure palliative; una unità di cure palliative domiciliari (UCP -DOM) ogni 100.000 abitanti; una centrale operativa territoriale ogni 100.000 abitanti o comunque a valenza distrettuale; Consultori di famiglia, Prevenzione e Promozione della Salute“.

L’investimento

“La proposta che abbiamo sottoposto agli amministratori locali prevede un investimento totale di 7,4 milioni. Fiuggi diventerà Casa di Comunità aperta H24, Paliano sarà Casa di Comunità H12, Anagni diventerà Ospedale di Comunità, sede principale della nuova centrale operativa, casa di comunità, Alatri ospedale per acuti, in collegamento con tutte le altre strutture territoriali. Cambiamo la sanità – conclude – come avevamo promesso, a misura di cittadino e ramificata in tutto il territorio”.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

1 ora fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

2 ore fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

3 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

3 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

4 ore fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

5 ore fa