Categorie: Spettacoli

“Quanto sei bella Roma”

Domani 15 novembre 2014, alle ore 18.00 presso il Museo di Roma – Palazzo Braschi, il "Romabarocca ensemble" eseguirà il concerto "Quanto sei bella Roma", organizzato dalla "Fondazione Internazionale Accademia Arco". Il concerto si inserisce nell'ambito della rassegna concertistica "Museicalmente", che lo scorso anno ha ricevuto significativi consensi, e che rinnova così il suo impegno nell'avvicinare il grande pubblico alla musica di qualità.

Museicalmente nasce con l'intento di promuovere, attraverso la collaborazione dei siti museali interessati, una "sinestesia" tra ciò che si vede (le opere esposte nei musei) e quello che si sente (la musica prodotta dagli artisti invitati), mediante un percorso di concerti ideati appositamente per essere in sintonia con i musei ospitanti. La rassegna musicale Museicalmente si svolge in 4 dei più suggestivi musei di Roma: il Museo Napoleonico, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo di Roma in Trastevere e il Museo di Roma – Palazzo Braschi.

Il "Romabarocca Ensemble" è stato fondato nel 1994 da Lorenzo Tozzi insieme con altri specialisti della musica antica, per la riscoperta del vasto repertorio musicale italiano centro – meridionale e soprattutto romano del Sei – Settecento, in esecuzione filologica. I suoi componenti sono: Antonella Cola – oboe, Lorenzo Gabriele – traversiere, Andrea Lattarulo – violoncello, Lorenzo Tozzi – cembalo.

Il concerto si terrà nel Salone Torlonia al secondo piano del Palazzo e avrà un costo d'ingresso; per informazioni chiamare lo 060608 dalle 9 alle 21. La serata è promossa e organizzata dalla Fondazione Internaz. Accademia Arco, in collaborazione con il Sistema Museale di Roma Capitale.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Lavatrice, a cosa servono esattamente le tre vaschette: hai sempre sbagliato tutto

Senza lavatrice ormai non si può stare: ecco come usarla al meglio. Comoda, pratica ed…

42 minuti fa

Roma. Riqualificazione via Prenestina, Gualtieri: lavori duraturi e in profondità, basta con le toppe

"Abbiamo messo fine alla cattiva abitudine delle toppe, adesso vengono eseguiti lavori duraturi e in…

2 ore fa

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

6 ore fa

Stragi del sabato sera: serrati i controlli a Frosinone

Continua incessante l’attività di prevenzione sulle strade del frusinate da parte della Polizia di Stato,…

8 ore fa

Il Paradiso delle Signore perde un’altra punta di diamante: ora è davvero ufficiale | Addio tra le lacrime

Non ci sarà più, addio per sempre a Il Paradiso delle Signore per lui: ecco…

9 ore fa

Artena, 45enne colto da infarto salvato grazie al tempestivo intervento del 118

Il giovane artenese, una volta che gli operatori giunti sul posto lo hanno stabilizzato, è…

10 ore fa