Categorie: Politica

Regione Lazio, si esaminerà questione vitalizi

Il tema dei vitalizi pregressi dei consiglieri regionali del Lazio (da questa legislatura in corso non esistono più) sarà studiato dall'Ufficio di presidenza del Consiglio, e poi affrontato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio. Ma la prospettiva è quella di coinvolgere anche e soprattutto il legislatore nazionale. La questione è stata affrontata oggi nel corso della riunione dei capigruppo.

Dopo un dibattito, è stata approvata la proposta avanzata dal presidente della Pisana Daniele Leodori, la quale prevede che già dalla prossima settimana l'Ufficio di presidenza (composto dallo stesso Leodori, dai due vicepresidenti Francesco Storace e Massimiliano Valeriani e dai consiglieri segretari Teresa Petrangolini, Gianluca Quadrana e Giuseppe Simeone) inizi lo studio e l'analisi di un percorso di approfondimento per mettere le mani sulla "razionalizzazione dei costi della politica".

Una volta affrontato il tema, in particolare dal punto di vista legale – il nodo è che si tratta di diritti acquisiti – due commissioni consiliari studieranno tutte le modalità per arrivare a una proposta condivisa. Si tratterà della I Commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Baldassarre Favara, e della IV commissione Bilancio presieduta da Mauro Buschini.

L'obiettivo, come detto, è coinvolgere il legislatore nazionale, anche e soprattutto alla luce di una lettera, citata oggi in capigruppo, inviata al governo dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, in cui si chiedeva appunto l'apertura di un tavolo per discutere della materia.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Tennis, Internazionali d’Italia: Zverev re di Roma per la seconda volta, battuto Jarry

Nella finale del Foro Italico il tedesco vince in due set, bissa il successo del…

2 ore fa

Roma-Genoa 1-0: sesto posto garantito

Il colpo di testa di Lukaku, con la squadra in 10, regala la certezza minima…

2 ore fa

Fatichi ad arrivare a fine mese? Niente paura, ecco il bonus salva-famiglia | Puoi riscuoterlo da questa data

Ecco il bonus salva-famiglia, una boccata d'aria per tutti gli italiani. Non viviamo in un…

5 ore fa

Inter 1-1 Lazio, a Kamada risponde Dumfries: buon rientro di Provedel

Finisce uno a uno la gara tra Inter e Lazio. A Kamada nel primo tempo,…

5 ore fa

Addio rughe su viso e collo: dopo quest’età ‘lifting’ gratuito per tutti | L’ISEE non conta nulla

Ecco come far sparire rughe e segni del viso: è gratuito per tutti. Con l'aumentare…

8 ore fa

Dalla Regione Lazio oltre 11 milioni di euro ai Comuni laziali

Risorse "per lo sviluppo dei piccoli borghi, per la sicurezza integrata e il rilancio delle…

9 ore fa