Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Regione Lazio, si esaminerà questione vitalizi

di Fabio Vergovich
Il tema è stato trattato nella conferenza dei capigruppo. Si mira a coinvolgere legislatore nazionale

Il tema dei vitalizi pregressi dei consiglieri regionali del Lazio (da questa legislatura in corso non esistono più) sarà studiato dall'Ufficio di presidenza del Consiglio, e poi affrontato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio. Ma la prospettiva è quella di coinvolgere anche e soprattutto il legislatore nazionale. La questione è stata affrontata oggi nel corso della riunione dei capigruppo.

Dopo un dibattito, è stata approvata la proposta avanzata dal presidente della Pisana Daniele Leodori, la quale prevede che già dalla prossima settimana l'Ufficio di presidenza (composto dallo stesso Leodori, dai due vicepresidenti Francesco Storace e Massimiliano Valeriani e dai consiglieri segretari Teresa Petrangolini, Gianluca Quadrana e Giuseppe Simeone) inizi lo studio e l'analisi di un percorso di approfondimento per mettere le mani sulla "razionalizzazione dei costi della politica".

Una volta affrontato il tema, in particolare dal punto di vista legale – il nodo è che si tratta di diritti acquisiti – due commissioni consiliari studieranno tutte le modalità per arrivare a una proposta condivisa. Si tratterà della I Commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Baldassarre Favara, e della IV commissione Bilancio presieduta da Mauro Buschini.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L'obiettivo, come detto, è coinvolgere il legislatore nazionale, anche e soprattutto alla luce di una lettera, citata oggi in capigruppo, inviata al governo dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, in cui si chiedeva appunto l'apertura di un tavolo per discutere della materia.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?