Categorie: Cronaca

Registro tumori: un’opportunità per Latina

"Il registro tumori di Latina: una opportunità per la promozione della salute".
Questo il tema dell'incontro organizzato presso l’Hotel Europa dal Rotary Club Latina, che ha visto come relatrice d’eccezione la socia Susanna Busco.

"L’obiettivo di questa serata – ha affermato il presidente Innocenzo D’Erme – è fare informazione su un’area di intervento in cui il Rotary Latina è impegnato da tempo, in particolar modo quello della prevenzione oncologica secondaria. Un progetto importante che il nostro Club porta avanti in stretta sinergia con la LILT".

Busco ha sottolineato l’importanza dei registri tumori, strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di tumore residenti in un determinato territorio.
"L’epidemiologia – ha spiegato la Busco – è diventata una disciplina importante che ha permesso e permette di tenere sotto controllo costantemente lo stato di salute di una popolazione. In quest’ottica di sorveglianza della salute sono nati i Registri Tumori. Il Registro Tumori si occupa dunque di osservare una determinata popolazione, nel nostro caso specifico quella della provincia di Latina, registrando i casi di tumore che si verificano; quindi l’incidenza, la patologia oncologica e la valutazione dell’andamento nel tempo, nonché la valutazione per aree geografiche possono indirizzare le ricerche sul rischio e sulle cause".

"Queste persone – ha concluso – attraverso i sistemi di informazione, vengono seguite nel tempo ed è possibile valutare la sopravvivenza e la prevalenza, cioè il numero di persone viventi con una passata diagnosi di tumore, elementi fondamentali sia per studi sulle cause dell’insorgenza del tumore, sia per la valutazione di tutte quelle tappe fondamentali in un percorso assistenziale".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

8 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

11 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

16 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

17 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

18 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

19 ore fa