Cronaca

Rieti, grande incendio divampa a Scandriglia sul Monte Calvo

Il sindaco di Scandriglia, Lorenzo Ferrante, è rimasto accanto ai Vigili del fuoco e alla Protezione Civile, che da mercoledì 3 agosto si trovano a domare le fiamme divampate sul Monte Calvo. Ieri, 4 agosto, sono giunti in soccorso anche alcuni canadair, in quanto le fiamme avevano raggiunto una superficie troppo grande da poter operare solo da terra.

La dichiarazione del Sindaco

Il sindaco Ferrante ha dichiarato: “Abbiamo vissuto una notte molto preoccupante, di notte il fuoco si vede bene e le fiamme erano veramente alte. Per fortuna non ci sono stati danni a case, persone e animali”.

A distanza di chilometri dall’incendio, i residui di cenere erano ancora nell’aria. Il Primo Cittadino di Scandriglia riporta: “Non credo all’autocombustione, si è visto il fuoco partire, è stato un attimo. Gira voce di movimenti proprio in quel punto: o era chi lo ha acceso oppure erano i primi soccorritori. Non mi posso esprimere oltre, perché servono prove per accusare qualcuno ma, come detto, non credo alla casualità. Così come allo stesso modo, non credo assolutamente alle voci su fantomatici strascichi legati alle elezioni dei mesi scorsi dell’Università Agraria di Ponticelli, anche perché l’incendio si è sviluppato su terreno comunale e non dell’università Agraria”.

Per ora si fanno solamente ipotesi, ma il danno che l’incendio ha procurato è molto grande. Infatti, ha distrutto numerosi ettari di vegetazione, già colpita negli anni precedenti da altri incendi.

Il Sindaco Ferrante conclude dichiarando: “Purtroppo sono pessimista, perché fenomeni come questo indicano un un degrado culturale e pochezza d’animo. Dobbiamo ripartire dai giovani, dalla cultura, dal cercare di essere felici il più possibile cogliendo l’attimo.

Incendi

Inoltre, la giornata di ieri, 4 agosto, è stata all’insegna di incendi in diverse aree del Reatino. Altri due incendi hanno interessato la zona circostante, nel Morro e nell’area di Configni a Lugnola. Sono giunti immediatamente sul posto i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Carabinieri. Controlli fine settimana, due arresti a Valmontone e uno ad Artena

Due soggetti sono finiti nella rete dei Carabinieri della stazione di Valmontone, e uno è…

15 minuti fa

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

1 ora fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

4 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

4 ore fa

Valmontone, chiusure notturne del casello: ecco quando

Per lavori di istallazione delle barriere antirumore sono previste tre notti di chiusura del tratto…

5 ore fa

Tornano gli Autovelox a Frosinone: le postazioni attive nel Lazio fino al 12 maggio

Le nuove postazioni dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità

5 ore fa