Categorie: Politica

Rifiuti, Simeone (FI): Province Lazio trasformate in pattumiere di Roma

"I disservizi di Roma rischiano di pagarli le province. La Regione Lazio ha infatti disposto 'per motivi di urgente necessità di tutela dell'ambiente' che tutti gli impianti di trattamento dei rifiuti del Lazio garantiscano la massima operatività per accogliere i rifiuti della città di Roma. Quindi l'amministrazione Zingaretti non obbliga Roma Capitale ad adempiere ai propri doveri e di fatto insieme al Comune di Roma vorrebbe scaricare le responsabilita' sulle province.

I timori espressi dopo la presentazione delle linee guida del piano rifiuti si sono rivelati fondati. Il Campidoglio da parte sua dice 'no' ai termovalorizzatori e agli inceneritori ed evidentemente si preferisce continuare sulla falsariga di quanto disposto in passato, cioè quella di portare i rifiuti fuori dal raccordo anulare, anzi oltre l'hinterland romano.

Oggi, inoltre, è la Regione Lazio che ha il compito e il dovere di intervenire e non può continuare a temporeggiare lasciando spazio a decisioni estemporanee e dannose. Chiediamo pertanto al presidente Zingaretti e all'assessore competente, Valeriani, di procedere con rapidità alla definizione del piano dei rifiuti mettendo a punto una programmazione attenta degli interventi da effettuare, che tenga in considerazione le esigenze dei singoli territori.

Stando alle ultime scelte mi pare evidente che vogliono trasformare le province del Lazio, in particolare quella di Latina, in pattumiere di Roma. Pattumiere dove scaricare non solo la spazzatura ma anche le proprie responsabilità". Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare. (Red/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

10 minuti fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

3 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

10 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

13 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

14 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

16 ore fa