Cronaca

Rimane il ballottaggio nelle elezioni comunali: ma cos’è il ballottaggio?

Il sistema del ballottaggio, utilizzato in molte democrazie nel mondo, riveste un’ importanza particolare proprio nelle elezioni comunali. E’ un meccanismo per determinare una chiara maggioranza e garantire la legittimità del vincitore. Cerchiamo di conoscerlo meglio dopo che ieri, mercoledì 13 marzo, è stato ritirato un emendamento della Lega per abolire il ballottaggio nei Comuni. Inoltre il Senato ha pure respinto l’emendamento della stessa Lega che chiedeva la possibilità del terzo mandato per i presidenti di Regione.

Ma cos’è il ballottaggio?

Il ballottaggio è un procedimento elettorale utilizzato quando nessun candidato raggiunge la maggioranza assoluta dei voti durante il primo turno. Nei contesti comunali, il ballottaggio viene applicato quando nessun candidato ottiene oltre il 50% dei voti. In questo caso, i due candidati con il maggior numero di voti passano al ballottaggio, dove il vincitore è determinato dalla maggioranza dei voti.

Vantaggi del ballottaggio

Legittimità del vincitore: Il ballottaggio assicura che il candidato eletto abbia ottenuto una maggioranza chiara dei voti, aumentando la sua legittimità e rappresentatività.

Incentivo alla coalizione: I candidati devono spesso coalizzare gli elettori al di là della loro base elettorale per avere successo al ballottaggio, incoraggiando la formazione di coalizioni più ampie e inclusivi.

Maggiore pluralismo: Il sistema del ballottaggio offre agli elettori una scelta più ampia tra i candidati al ballottaggio, permettendo loro di esprimere preferenze più precise.

Riduzione del voto strategico: Poiché i votanti possono esprimere le loro vere preferenze nel primo turno, senza il timore di sprecare il loro voto, il sistema del ballottaggio riduce il voto strategico.

Critiche e limitazioni

Costo e complessità: L’organizzazione di un ballottaggio aggiuntivo comporta costi aggiuntivi e richiede tempo, risorse e sforzi logistici.

Possibile Democrazia a due livelli: Alcuni critici sostengono che il ballottaggio potrebbe perpetuare un sistema bipartitico, limitando la rappresentanza dei partiti minori.

Rischio di astensione: Gli elettori potrebbero sentirsi meno motivati a partecipare al ballottaggio se considerano il risultato del primo turno sufficientemente rappresentativo.

Il sistema del ballottaggio garantisce la legittimità del vincitore e promuove una maggiore inclusività nel processo elettorale. Nonostante le critiche e le limitazioni, rimane uno strumento prezioso per garantire una rappresentanza più accurata e democratica nelle comunità locali.

Francesco Vergovich

Giornalista, conduttore radiofonico. Costruisce la sua carriera su Radio Radio attorno ad alcune personalità brillantissime della nostra epoca ai quali sarà sempre grato: Nantas Salvalaggio, Marco Guidi, Gianni Melli, Roberto Gervaso, Giampaolo Pansa, Oliviero Beha, Giampiero Mughini, Mario Tozzi. Dal 2013 è Direttore di "RomaIT" e de "Il Quotidiano del Lazio".

Post recenti

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

60 minuti fa

Tornare bambini sulle “Panchine Giganti”, dove trovarle nel Lazio

"Sedersi sulla panchina vuol dire lasciarsi, almeno per un attimo, alle spalle le tensioni del…

10 ore fa

Qui c’è la villa di Nerone ed è il borgo più amato da tutti: si trova nel Lazio e qui si mangia anche benissimo

Scopri il bollo che ospita la villa di Nerone. È uno dei più amati del…

11 ore fa

Supermercati, il migliore di Italia è proprio questo: solo qui risparmi davvero | Non è affatto Lidl o Eurospin

Svelata finalmente la classifica dei migliori supermercati italiani, che ti farà risparmiare tantissimi soldi sulla…

14 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 27 e domenica 28 aprile

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio.…

16 ore fa

Questo visino dolce oggi è il più amato tra i conduttori: anche Mara Venier è pazza di lui

Forse non lo immagineresti mai, ma il bimbo rappresentato in foto è uno dei conduttori…

16 ore fa