Categorie: Rubriche

Rimpiattino, al bando doggy bag e lo spreco alimentare

In tempi in cui gli anglicismi spesso prevalgono non solo sui social media, tra i giovani, nel linguaggio tecnologico o economico, ma anche e soprattutto su temi e provedimenti di legge che interessano direttamente il cittadino, come dimostra la vicenda "revenge porn", colpisce, in senso positivo, l'iniziativa della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) e del Consorzio nazionale recupero e riciclo di carte e cartone (Comieco) che annunciano l'arrivo, anche a Roma, del rimpiattino. Di cosa si tratta? Di quello che comunemente, e con una espressione inglese perché parte di una tradizione tipicamente anglosassone, abbiamo sempre chiamato come "doggy bag".

D'ora in poi, nei dodici ristoranti romani che hanno già aderito all'iniziativa, tra cui il Duke's che ha inventato il nuovo nome adottato poi da Fipe e Comieco, si dirà "Potrei avere un rimpiattino?". E subito ci sarà dato un contenitore in carta e cartone, appositamente illustrato, con gli avanzi del pranzo o della cena. I ristoranti che hanno aderito in tutta Italia sono ormai tantissimi ed è un elenco in continuo aumento .

Rimpiattino non è un vero e proprio neologismo ma un termine che "dà l’idea di un gioco e della possibilità di 'rimpiattare' quanto si è gustato", spiega il Commissario della Fipe Confcommercio, Giancarlo Deidda, riportando a quella cultura, questa sì, tutta italiana, del saper rielaborare – quindi, rimpiattare – gli avanzi del giorno precedente.

Rimpiattino, dunque, e non lo scomodo doggy bag dietro cui finora ci siamo trincerati facendo passare un pensiero per il proprio cane, anche quando non lo si aveva, per la voglia di riassaporare a casa, qualche ora più tardi o il giorno dopo, i piaceri della tavola. E rimpiattino creerà, chissà!, anche un po' meno imbarazzo tra tutti noi nel rivolgerci al cameriere, quell'imbarazzo che è sempre stata invece la ragione principale a inibire i clienti ad assumere comportamenti virtuosi come appunto quello di combattere lo spreco alimentare.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

5 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

7 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

7 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

9 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

9 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

11 ore fa