Cronaca

“Riprendiamoci la città” l’urlo degli occupanti a Roma

“Tsunami Tour”, questo il titolo del manifesto affisso la scorsa notte sui muri di molte zone periferiche di Roma. Un titolo preso in prestito da uno degli ultimi tour di Beppe Grillo, prima della sua discesa in politica.
Si parla di case, di “diritto” alla casa, di occupazione. “20 palazzi abbandonati occupati”, recita il manifesto, e “2000 famiglie che prendono casa” perché, chiude più in basso, “Solo la Lotta Paga”.

In tempi nei quali la tassa sulla prima casa tiene banco come non mai e vede famiglie e pensionati costretti a vendere il proprio immobile, frutto di mille sacrifici, perché con la pensione o la cassa integrazione non si riesce a pagare anche l’ennesima tassa sulla prima casa, qualcuno ha trovato il rimedio: occupare. La lotta, citata nel manifesto, prevede anche che si occupi lo stabile con qualcuno che sia in dolce attesa perché “fa punteggio” e allora impazzano le pance al settimo mese, quasi un appuntamento con il destino in attesa di un alloggio migliore.

“L’emergenza casa”, nella Capitale, così come in altre grandi città, è sempre stato un problema che, per decenni, significava e si traduceva in voti, consensi. Oggi, sembra di essere tornati negli anni settanta con la differenza che alle occupazioni si arriva a piedi dopo aver parcheggiato la nuova macchina, magari con targa tedesca, poco lontano e al riparo da sguardi inopportuni.

Tante famiglie che, invece, avrebbero bisogno realmente di un’abitazione decente, continuano ad aspettare una magia dell’Ater che, ormai, somiglia più al parco giochi di Valmontone, “dove tutto è possibile”.

Arriva il tempo delle Prime Comunioni e, anche nei quartieri che vivono “l’emergenza casa”, ci si è preparati per bene al grande evento. Talmente bene che i parcheggi intorno alla chiesa sono stati presi d’assalto da Bmw e Suv di ogni tipo. Qualcuno è arrivato persino a bordo di una fiammante Ferrari! Neanche si fosse al matrimonio della Valeriona nazionale.
E, allora, “Riprendiamoci la città”… a 300 all’ora!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

17 minuti fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

25 minuti fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

2 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

3 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

5 ore fa

Pane, il migliore in assoluto è proprio questo: ha pochissime calorie e puoi mangiarlo anche a dieta

Questo è il pane migliore, puoi mangiarlo sempre: un vero toccasana. Soprattutto in Italia, il…

5 ore fa