Categorie: Rubriche

Risparmiare tempo (in cucina)

Anche per una casalinga “datata” come me, c’è sempre qualcosa da imparare. Ci sono dei trucchi che rendono più facile il nostro lavoro in cucina. Molte volte è capitato che cucinando le seppie, i polipi, siano diventati, malgrado la nostra attenzione, talmente duri da non poterli mangiare. Un segreto c’è per farli diventare tenerissimi. Dopo averli puliti e lavati si cospargono di abbondante sale grosso e si lasciano così per circa un’ora, è poi sufficiente sciacquarli e cucinarli come più vi piace. Volete profumare le vostre pietanze con le cipolle senza avere la polpa nel cibo? Anche qui c’è un piccolo trucco. Lasciate la cipolla nel freezer per circa mezz’ora e poi spremetela con lo spremiagrumi, sentirete solo il profumo. Sta arrivando il caldo, (si spera), e la cosa che cuciniamo di più in questo periodo è l’insalata di riso.

È buona, appetitosa e soprattutto è un piatto unico. C’è un inconveniente però, a volte il riso cuocendo diventa colla. Non accadrà più se nell’acqua della bollitura si aggiungeranno alcune gocce di limone, il sapore non ne risentirà e si vedrà la differenza.

Come al solito anche questa volta, la ricetta che vi suggerisco è facile e veloce da preparare, ma appetitosa e molto gustosa.

Trofie al pesto con calamaretti

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di trofie,100 gr di basilico fresco, 200 gr di calamaretti, 30 gr di pinoli, uno spicchio di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale.

Preparate il pesto, frullando le foglie di basilico, lavate e asciugate lo spicchio d’aglio, i pinoli e il sale. Aggiungete un po’ alla volta l’olio. Tagliate a listarelle i calamaretti, soffriggeteli in una padella con dell’olio, bagnate con il vino e lasciate cuocere per 5 minuti. Bollite le trofie in abbondante acqua salata, unite ai calamaretti un mestolino di acqua di cottura, versate il pesto e amalgamate. Scolate le trofie e versatele in padella, fate mantecare per pochi minuti, servite con del formaggio grattuggiato, a piacere. Visto? Veloce, veloce.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

8 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

11 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

16 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

17 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

19 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

19 ore fa