Politica

Roma 2021: Gualtieri vince primarie con 60% dei voti e corre da sindaco

Primarie Roma, Roberto Gualtieri del Partito Democratico sarà il candidato a sindaco di Roma per il centrosinistra. Nella notte si è concluso lo spoglio delle circa 45 mila schede degli elettori che hanno votato ieri, dalle 8 alle 21, ai 187 gazebo sparpagliati per la città e hanno scelto sia il candidato sindaco che i candidati alla presidenza dei Municipi.

Gualtieri vince le primarie per il centrosinistra

Dietro Gualtieri, che ha ottenuto 28.561 voti pari al 60,64 per cento, si è posizionato Giovanni Caudo, presidente del Municipio III ed ex assessore della giunta Marino, con 7.388 voti pari al 15,68 per cento. A seguire Paolo Ciani di Demos che ha ottenuto 3.372 voti pari al 7,16 per cento.

Poi Imma Battaglia in campo per Liberare Roma con 2.987 voti pari al 6,34 per cento. Stefano Fassina di Sinistra per Roma che ha ottenuto 2.625 voti pari al 5,57 per cento. Tobia Zevi, candidato civico dell’osservatorio Roma puoi dirlo forte, ha chiuso con 1.663 voti pari al 3,53 per cento e Cristina Grancio del Psi, ed ex consigliera M5s, con 497 pari all’1,05 per cento.

A termine dello scrutinio di tutti i 187 seggi romani delle primarie del centrosinistra, che si sono svolte ieri dalle 8 alle 21, il totale dei votanti registrato, comprese le schede annullate, è stato pari a 48.624 votanti. Circa 1.500 le schede nulla per la scelta del candidato a sindaco di Roma. Ieri si votava anche per le presidenze di Municipio.

“Le primarie sono un grande successo”. Lo ha scritto in un post su Facebook il segretario del Pd Enrico Letta. “Ho appena chiamato Matteo Lepore per complimentarmi. Felice di averlo sostenuto! Questo successo lo rende ancora più forte e sarà un grande sindaco di Bologna. Ho anche chiamato Isabella Conti per darle un abbraccio. Il centrosinistra avrà bisogno di lei. Ho appena parlato con Roberto Gualtieri per fargli il mio in bocca al lupo. Ora con la spinta delle primarie inizia al meglio la corsa decisiva. Il popolo di centrosinistra ha dimostrato che c’è e vuole la svolta a Roma. Grazie ai volontari che hanno reso possibile questo giorno”, ha concluso.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

1 ora fa

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

4 ore fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

4 ore fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

5 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

5 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

6 ore fa