Cronaca

Roma, al Policlinico Umberto I troppo cloro nell’acqua: stop all’uso

Ancora guai al Policlinico Umberto I di Roma, questa volta al centro delle polemiche il reparto di Pediatria dove, dopo un controllo dei Nas e il prelevamento di alcuni campioni di acqua si è interdetto “con decorrenza immediata a causa della concentrazione di cloro e trialometani” l’uso di acqua anche per igiene.
Insomma, dal lavarsi i denti al consumo, bisognerà utilizzare solo acqua in bottiglia o in tanica. Una storia, quella della potabilità delle acque dei reparti, che va avanti da molto tempo.
Un articolo del quotidiano il Tempo, ricostruisce i trascorsi della vicenda che vede il sindacato Fgu Università da anni in trincea per questa battaglia.
Mancherebbe, alla base, una corretta ristrutturazione della rete idrica del nosocomio. Solo qualche mese fa il Pronto soccorso Pediatrico veniva inaugurato, ma già da qualche settimana si vede la ruggine aggredire le tubature.

A dire il vero, già nel 2007 la direzione del Policlinico Umberto 1° deliberò la distribuzione in bottiglie dell’acqua per il fabbisogno dei pazienti e degli operatori. Proprio per salvaguardare i reparti interessati da eccessiva clorazione delle acque.

Una nuova gara, ricostruisce il Tempo, ci fu nel 2016 per “la fornitura di acqua oligominerale naturale in bottiglia presso le Unità operative ospedaliere interessate dal trattamento di disinfezione in continuo del sistema idrico per la prevenzione della legionellosi”. Dal 2020 al consumo in bottiglia si è affiancato il posizionamento di erogatori di acqua costati alla struttura oltre 210 mila euro l’anno.
Ora che l’interdizione riguarda “l’uso dell’acqua dei terminali idrici destinato al consumo umano” viene facile pensare che i costi per l’Ospedale saranno ancora maggiori, poiché si legge che la direzione sanitaria ha disposto “l’utilizzo dell’acqua minerale per uso bevanda, anche per il lavaggio denti dei pazienti”.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

2 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

4 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

12 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

14 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

14 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

16 ore fa