Categorie: Cronaca

Roma, colloquio tra i sindaci e Trenitalia

E’ partita stamattina, lungo la tratta ferroviaria Roma-Civitavecchia, una protesta congiunta dei Sindaci del litorale a nord di Roma ed è culminata in un incontro tenutosi presso la Direzione Regionale di Trenitalia, a piazzale Ostiense.
Tra gli Amministratori locali che hanno partecipato all’iniziativa lanciata dal Primo cittadino di Civitavecchia, Pietro Tidei, anche il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci: “Ho partecipato alla manifestazione per rappresentare le migliaia di pendolari che abitano a Cerveteri. Ritengo l’esito dell’iniziativa positivo, non solo per il colloquio avuto con il Direttore di Trenitalia Lazio, Aniello Semplice, ma anche per il proseguire della collaborazione avviata su diversi temi importanti con gli altri Sindaci del territorio”

L’iniziativa ha toccato tutta la linea Roma-Civitavecchia e vi hanno partecipato i Sindaci di Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia, Tolfa, Santa Marinella e Traquinia, oltre agli Assessori alla mobilità dei Comuni di Fiumicino, Allumiere e Montalto di Castro.

“Il colloquio con Trenitalia – ha commentato il Sindaco Alessio Pascucci – è stato utile per approfondire diverse criticità che riguardano la nostra linea ferroviaria. L’azienda si è dimostrata disponibile a trovare soluzioni condivise e a proseguire i tavoli di confronto, aprendoli anche ai comitati dei pendolari attivi sul territorio. In particolare, noi Sindaci abbiamo lanciato l’idea, accolta positivamente, di aprire un Tavolo Permanente sul trasporto ferroviario che coinvolga anche la Regione Lazio”.
“In base alle nostre richieste – ha spiegato Alessio Pascucci – Trenitalia si è impegnata ad incrementare di due nuove corse, andata e ritorno, i treni in partenza dalla Stazione di Cerveteri Ladispoli, e ad allungare con partenza da Civitavecchia la tratta percorsa dal treno delle 7.10 da Ladispoli a Roma. Nonostante la disponibilità dimostrata, abbiamo comunque proceduto a formalizzare nero su bianco le richieste fatte dalle Amministrazioni comunali. Nostro preciso intento sarà vigilare che si cominci quanto prima a realizzare interventi a tutela dei nostri pendolari”.

“Nel corso dell’incontro – ha proseguito Pascucci – Trenitalia ci ha fornito dei dati dimostrano alcuni miglioramenti già portati al servizio e la riduzione del numero dei ritardi. Crediamo che sia comunque necessario fare di più e garantire treni davvero puntuali e, dove si possa, viaggiare in condizioni più umane. Trenitalia ci ha risposto che è intenzione dismettere i convogli più vecchi e implementare le carrozze dei treni regionali. Apprezziamo inoltre il fatto che la prossima settimana sia previsto un incontro tra l’azienda ferroviaria e l’Autorità Portuale di Civitavecchia per discutere l’istituzione di nuovi treni riservati ai croceristi diretti verso la Capitale. Oggi i turisti viaggiano sui medesimi treni frequentati nelle ore di punta dai pendolari, con sovraffollamenti e disagi estremi per entrambe le categorie di viaggiatori”.
“Inoltre, su proposta congiunta dell’Amministrazione comunale di Cerveteri e quella di Ladispoli, nel corso degli incontri tenutisi in queste settimane presso la Regione Lazio, si sta discutendo la possibilità di istituire dei treni notturni diretti e in partenza dalle nostre stazioni nel periodo estivo. Tale servizio, oltre a facilitare la mobilità dei turisti, aumentando le possibilità di visita del nostro territorio, avrebbe effetti positivi anche per la sicurezza stradale”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Avv. Carlo Affinito: Dai Paninari degli anni ’80 alla Generazione degli Zoomer, il nuovo linguaggio

Ogni generazione ha il suo "imprinting culturale" che si manifesta anche nel modo di parlare…

59 minuti fa

Stipendio, quanto devi guadagnare per vivere bene in Italia: se non superi questa cifra non stai messo benissimo

Con questa cifra, vivrai al massimo anche qui in Italia: corri a chiederla. Che la…

2 ore fa

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

3 ore fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

4 ore fa

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

6 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

7 ore fa