Sport

Roma-Cremonese 1-0: decide Smalling di testa

Roma-Cremonese come Salernitana-Roma: una vittoria di misura che porta altri tre punti. I giallorossi vincono la seconda partita di fila e affronteranno la Juventus all’Allianz Stadium forte di 6 punti e 0 gol subiti.

Roma-Cremonese: la cronaca del primo tempo

All’esordio stagionale in casa, la Roma parte subito forte. Già al 3’ Radu copre il secondo palo su tap-in di Pellegrini. All’ottavo Valeri anticipa Abraham che stava per appoggiare in rete da due passi un cioccolatino di Dybala. Il portiere rumeno fa gli straordinari al 18’ con un doppio intervento in pochi secondi, prima su Zaniolo e poi su Dybala. Occasione ghiotta anche al 26’ con Spinazzola, mentre la Cremonese si fa pericolosa con una rovesciata di Dessers da centro area a lato di poco.

Zaniolo, il migliore dei primi 40 minuti, cade dopo un contrasto ad alta velocità e si infortuna alla spalla sinistra costringendo Mourinho al cambio (dentro El Shaarawy). Secondo infortunio traumatico per i giallorossi dopo la tibia fratturata di Wijnaldum rimediata nell’allenamento di ieri. A due minuti dall’intervallo Radu para ancora a terra su rasoiata dell’argentino: 15 tiri giallorossi di cui 7 in porta non sbloccano la Roma.

Secondo tempo

La ripresa si apre con un’occasionissima per i lombardi: dopo 105 secondi Dessers si libera di Mancini e con una girata di sinistro scuote la traversa a Rui Patricio battuto. La risposta della Roma è se possibile più clamorosa, ma Radu è ancora protagonista: devia con la punta delle dita la demi-volée di El Shaarawy sulla traversa, con Dybala che non riesce ad indirizzare in porta la ribattuta.

Dopo 65 minuti di tentativi vani la Roma la sblocca da calcio piazzato. Da corner di sinistra Pellegrini disegna un cross a giro per Smalling che sfrutta il blocco di Mancini e sul secondo palo infila di testa. La Cremonese, così come a Firenze, reagisce allo svantaggio ma è ancora la Roma vicina a segnare, con Radu stavolta decisivo su una girata di Abraham a centro area.

Per gli ultimi 20 minuti Mourinho irrobustisce il centrocampo inserendo Matic per Dybala con l’avanzamento di Pellegrini, più la staffetta sulla sinistra tra Spinazzola e Zalewski. Bonaiuto su punizione dai 25 metri sorvola la traversa della Roma e Alvini sbilancia ancora di più i suoi con l’inserimento di Ciofani. Allo scoccare dal 90′ brivido per l’Olimpico con il tiro da fuori di Pickel che scheggia il palo esterno, ultima emozione prima del fischio finale. Dopo 4 minuti di recupero Massimi sancisce la fine della partita e la seconda vittoria consecutiva per 1-0 della Roma. Per la Cremonese ancora l’onore delle armi dopo la partita di Firenze, ma i punti sono ancora zero.

Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Post recenti

Roma, Ultima Generazione irrompe agli Internazionali di Tennis: le richieste degli attivisti

"Con l'azione di disobbedienza civile di oggi vogliamo ricordare che l'anno scorso sono morte 62.000…

2 minuti fa

Montagna di soldi per questi segni zodiacali: l’oroscopo parla chiaro e ti sta dando questi segnali

Le stelle stanno per garantire ad alcuni dei segni zodiacali soldi e abbondanza: scopri se…

3 ore fa

Questo elettrodomestico ti sta prosciugando l’energia: triplica la bolletta e neanche te ne accorgi

Se non spegni questo elettrodomestico ti ritroverai a pagare una bolletta salatissima per l'energia elettrica.…

6 ore fa

Doccia, cosa accade se non ti lavi per una settimana: la tua pelle diventa proprio così

Prova a non farti la doccia per una settimana: diventerai così. Viviamo in un mondo…

8 ore fa

Elezioni Inpgi, Giornalisti 2.0: “Giornalisti del presente, non del passato”

Le recenti elezioni dell’Ordine dei Giornalisti hanno messo in luce le tensioni e le dinamiche…

9 ore fa

Riconoscete questa bimba? È la più bella de Il Paradiso delle Signore: impossibile non riconoscerla

Eccola, piccola e paffutella: oggi è una delle più belle della soap opera. Il Paradiso…

11 ore fa