Categorie: Cronaca

Roma, fiamme nella notte al liceo Socrate (2)

"La scuola ha ricevuto un gravissimo attacco incendiario". Deluso e arrabbiato Vincenzo Rudi, dirigente scolastico del liceo Socrate di Roma, in cui è scoppiato un incendio nella notte. "Alle prime ore di questa mattina sono stato avvertito dal vicepreside- ha detto all'agenzia Dire- Quello che e' successo e' inimmaginabile e inaudito. Stando quanto è stato verificato, l'origine è chiaramente dolosa".

Si parla di diversi oggetti repertati che confermerebbero l'atto "offensivo e di dileggio. Uova? Sì, ma non solo. Sarebbero state lanciate dalla strada". L'incendio, spiega Rudi, "ha devastato due aule al primo piano, ha danneggiato anche quelle adiacenti e il corridoio. Danneggiate anche le lavagne interattive. I danni sono stati ingenti, anche al piano superiore potrebbero esserci stati danni seri alle altre strutture informatiche. Parte della fuliggine ha raggiunto il secondo piano a cui non possiamo ancora accedere", in attesa del sopralluogo dei Vigili del Fuoco. L'incendio, comunque, "è stato domato presto grazie al tempestivo intervento degli stessi Vigili. Ora il piano terra è sicuro, bisogna aspettare per capire lo stato di quelli superiori. Come mi sento? È stato come prendere uno schiaffo in faccia. Sembra uno scenario da guerra, come se ne vedono tanti in tv".

Gli esami di maturità sono terminati "per fortuna e grazie a Dio il materiale è salvo, negli armadi blindati. Personalmente è la prima volta che vedo una cosa del genere. In questa scuola un caso simile ci fu molto tempo fa, ma fu meno grave". Sulla possibilita' che sia stato uno studente bocciato il preside appare scettico: "Abbiamo una media di studenti bocciati molto bassa, decisamente inferiore rispetto a quella di altri istituti: su 700 alunni sono state respinte solo 27 persone. Alla maturità poi non e' stato respinto nessuno, alcuni studenti si sono diplomati con 100 e lode, altri con 100". (Gas/ Dire)

E il sindaco di Roma Ignazio Marino, che stamattina aveva fatto visita al Liceo Socrate per un sopralluogo ha scritto su twitter: "L'incendio doloso al liceo Socrate è un vero crimine contro la città, la scuola pubblica, la formazione dei nostri ragazzi".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Litorale di Roma, al via la stagione balneare 2024: nuove regole per le spiagge libere

"L'obiettivo è restituire la spiaggia e il mare ai romani", ha detto il Sindaco di…

32 minuti fa

Uomini e Donne, Ernesto lancia la granata contro Barbara: ormai ha sputato tutto fuori

A dir poco incredibile è quello che il cavaliere di Uomini e Donne ha fatto…

3 ore fa

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

12 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

13 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

13 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

15 ore fa