Cronaca

Roma. Green pass, Farmacie in tilt nella Capitale?

Con l’approvazione del decreto legge per l’obbligo di Green pass, in vigore da venerdì 15 ottobre, tra la giornata di giovedì 14 ottobre e di oggi 18 ottobre si è verificata una corsa verso le farmacie per effettuare i tamponi e avere a disposizione la certificazione verde.

Nelle ultime 24 ore alcune farmacie italiane – nelle città di Torino e Bolzano, ma anche di Pesaro, Messina e Mantova – sono state prese d’assalto dai cittadini. In alcuni casi, come per la farmacia di San Salvario a Torino, è stato necessario l’intervento della polizia per gestire le file e garantire la viabilità lungo le strade della città.

Farmacie capitoline

Situazione gestibile sembrerebbe quella nella Capitale.

Alcune farmacie, come quelle nella zona dell’Esquilino, hanno riscontrato un incremento effettuale dei tamponi: circa 300 test eseguiti nel fine settimana e già un centinaio nella mattina di oggi. In altre, invece, l’affluenza in questi giorni è rimasta costante e non si sono riscontrati notevoli aumenti.

Primo tampone gratuito

Senza dubbio il maggior afflusso può essere individuato nelle farmacie che hanno attuato incentivi sussidiari per agevolare i lavoratori e tutti quei cittadini impossibilitati a farsi il vaccino. Un esempio è la farmacia Federfarma nazionale che nella giornata di venerdì ha comunicato la possibilità di ricevere un primo tampone gratuitamente.

Situazione attuale dei tamponi in Italia

Soltanto nelle precedenti 24 ore sono stati registrati circa 100 milioni di Green pass rilasciati in questi giorni; di questi, 2,5 milioni soltanto sono stati emessi durante il weekend, tra giovedì 14 e sabato 16 ottobre e di cui 1,8 milioni derivanti da tamponi.

Nonostante le proteste No Green pass che hanno coinvolto tutta Italia, si prevede una situazione che andrà sempre più a incrementare il numero dei certificati verdi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

8 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

11 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

16 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

17 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

19 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

19 ore fa