Cronaca

Roma, lunedì 13 sciopero Ama rifiuti: fermo anche il settore funerario

Roma, indetto sciopero Ama in data 13 dicembre.

Le organizzazioni sindacali nazionali Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Fiadel del comparto pubblico e privato di igiene ambientale “hanno indetto uno sciopero per l’intera giornata di lunedì 13 dicembre”.

Lo comunica Ama in una nota. “In base a quanto prescritto dalla legge 146/90 e dai relativi accordi sottoscritti con i Sindacati, Ama Spa ha attivato le procedure tese ad assicurare durante lo sciopero i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili: pronto intervento; raccolta rifiuti prodotti da Case di cura, Ospedali, Caserme, ecc. Assicurata anche la pulizia, compreso lo svuotamento dei cestini, di alcune aree di interesse turistico-artistico e museale del Centro Storico.

E’ interessato dallo sciopero, con le stesse modalità, anche il settore funerario, limitatamente ai lavoratori a cui si applica il Ccnl del comparto di igiene ambientale. Anche in questo caso saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali”.

Le motivazioni dello sciopero Ama Roma

Sono più di due anni che a questi lavoratori non viene rinnovato il contratto collettivo nazionale – dichiara Giancarlo Cenciarelli, segretario generale Cgil funzione pubblica Roma e Lazio.

“sono lavoratori che garantiscono un servizio pubblico indispensabile per la tenuta della nostra società, e che in questi mesi di pandemia non si sono mai fermati. Come ringraziamento le associazioni datoriali ci hanno fatto delle proposte irricevibili: meno diritti, meno soldi, meno partecipazione dei lavoratori ai processi decisionali”.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti della capitale, inoltre, i sindacati denunciano l’imminente ingresso dei privati nel settore.

“A Roma si parla della fusione tra Ama, la partecipata dell’Ambiente, e Acea, la ex municipalizzata di acqua ed elettricità che ha fatto scuola in tema di privatizzazioni.

L’esempio a cui si guarda è quello di Hera, la multiutility dell’Emilia Romagna che si occupa di acqua gas raccolta e smaltimento rifiuti in mano ai privati per il 40%”. Lo aveva dichiarato a la Repubblica esattamente il mese scorso, in occasione dello sciopero dell’8 novembre.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

13 minuti fa

Parroco fermato con pistola e coltelli in piazza San Pietro

"Sono per difesa personale", ha affermato agli agenti di Polizia il parroco venuto a Roma…

31 minuti fa

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

L'episodio di Gaeta ha messo in luce i rischi intrinseci all'arrampicata e all'esplorazione di luoghi…

2 ore fa

Benedetta Rossi, la ricetta della sua crema pasticcera è squisita: la fa al microonde e ci mette 5 minuti

Scoprite subito la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi: è la migliore. Blogger, scrittrice…

2 ore fa

Avv. Carlo Affinito: Dai Paninari degli anni ’80 alla Generazione degli Zoomer, il nuovo linguaggio

Ogni generazione ha il suo "imprinting culturale" che si manifesta anche nel modo di parlare…

4 ore fa

Stipendio, quanto devi guadagnare per vivere bene in Italia: se non superi questa cifra non stai messo benissimo

Con questa cifra, vivrai al massimo anche qui in Italia: corri a chiederla. Che la…

5 ore fa