Categorie: Cronaca

Roma, Municipio XI: sigilli al Farmer’s Market di Corviale

Arrivano i sigilli al Farmer’s Market di Corviale, in Municipio XI: la Polizia Locale di Roma Capitale ha sequestrato i locali per irregolarità relative all'assegnazione dei locali di proprietà del Comune. 34 in tutto i banchi che verranno chiusi.

In molti, nei mesi scorsi, si erano mobilitati a sostegno del Farmer, per scongiurarne la chiusura. Lo stesso sindaco di Roma, Ignazio Marino, raggiunto dalle telecamere del quotidiano RomaToday, aveva fatto sapere non solo di voler preservare l’esperienza del mercato a km 0, ma anche di aver allertato gli assessori alla Roma Produttiva e ai Lavori Pubblici, rispettivamente Marta Leonori e Maurizio Pucci, per trovare una soluzione.

La soluzione, però, non è arrivata e l’esperienza del Farmer – già ferma dopo uno sgombero disposto con determina dirigenziale per adeguamenti infrastrutturali non più rinviabili a causa di infiltrazioni piovane – termina ora del tutto. Complice anche una paventata mancanza di fondi, alla quale, sempre nel corso dell’intervista a RomaToday, gli stessi operatori si erano proposti di sopperire, disponendo loro le risorse necessarie. A nulla sono valsi gli appelli degli esponenti municipali, sia della maggioranza che dell’opposizione che, con diversi atti, hanno chiesto non solo di evitare la fine del mercato, ma anche di spostare le attività dello stesso o nella sede del mercato infrasettimanale di via Mazzacurati o, come proposto dal M5S, nella parte della struttura non soggetta alla ristrutturazione in quanto la prima sede individuata dalla maggioranza municipale non risultava idonea ai prodotti freschi del mercato.

La parentesi “Fine”, comunque, potrebbe durare per poco. Secondo quanto si apprende dall’Assessorato alla Roma Produttiva, si sta già lavorando, congiuntamente con il Municipio XI, per predisporre un nuovo bando, nel quale “vengano dettate regole chiare per l’assegnazione della struttura e dei banchi agli operatori”. “Le aziende agricole”, si comunica ancora, “avranno la possibilità di operare”, nel frattempo e “sempre il sabato e la domenica, su un’area pubblica adiacente messa a disposizione dal Municipio, in via Mazzacurati”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

2 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

2 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

4 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

4 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

6 ore fa

Pane, il migliore in assoluto è proprio questo: ha pochissime calorie e puoi mangiarlo anche a dieta

Questo è il pane migliore, puoi mangiarlo sempre: un vero toccasana. Soprattutto in Italia, il…

7 ore fa