Categorie: Cronaca

Roma, polemica rifiuti: chi ha portato i maiali tra i cassonetti?

Maiali vicino ai cassonetti non si erano ancora visti, almeno a Roma. Ecco perché le parole dell'assessore all'ambiente e ai rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, su come un branco di maiali abbia potuto liberamente muoversi tra i cassonetti e le buste di immondizia, in una delle zone popolose della nostra città (via Domenico Montagnana, zona Boccea) trovano una loro ragionevolezza. Ecco l'assessore:

"Rispetto alle notizie circolate in queste ore, voglio precisare che AMA ha assicurato lo svolgimento regolare dei turni di raccolta previsti per questi giorni e che, già da oggi, laddove si siano verificati particolari problemi le squadre lavoreranno per ripristinare la situazione ordinaria. Sappiamo tutti, purtroppo, che la sovrapproduzione di rifiuti dovuta alla concomitanza delle festività natalizie, come ogni anno, può portare a fenomeni di criticità in alcune zone della città. E questa Giunta sta lavorando per cambiare questa consuetudine negativa.

Nello specifico, della situazione denunciata da alcuni cittadini in via Domenico Montagnana, una squadra ha già verificato l’accaduto e ha ripristinato la normalità. E' in corso anche un ulteriore approfondimento sui motivi per cui degli animali d’allevamento fossero in libertà in quella zona: le autorità competenti procederanno con le opportune azioni e provvedimenti. La presenza incontrollata degli animali, infatti, oltre a determinare lo spargimento dei rifiuti dovuto al grufolare dei maiali stessi, può essere pericolosa per l'incolumità e l’igiene delle persone".

Le risponde Augusto Santori, presidente di Primavera Nazionale: "Questa è bella. Roma fa una figuraccia di proporzioni apocalittiche a livello internazionale e per l’Assessore all’Ambiente la colpa è degli allevatori di maiali che boicottano la giunta Marino. E’ come dire che negli altri giorni i topi sono nemici di Marino perché bivaccano liberi nei pressi dei cassonetti, compresi quelli della differenziata a cui la sinistra dice di tenere tanto. Si spera solo che tra le indagini dell’Assessore compaia anche una regolamentazione su chi, tra ratti e suini, abbia il diritto a ingrassare sulle nostre immondizie".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

23 minuti fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

2 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

3 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

3 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

6 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

14 ore fa