Politica

Roma, primo bilancio Gualtieri: nuovi stanziamenti per scuole, sociale e ambiente

Arriva il primo bilancio di previsione 2022-2024 dell’amministrazione Gualtieri. Nella notte del ieri, 26 gennaio, è passato con 30 voti favorevoli, 11 contrari e 4 astenuti.

La discussione sul Documento unico di programmazione (Dup) ha portato all’inserimento di alcuni stanziamenti ritenuti fondamentali per dare “dare finalmente alla nostra città la svolta che merita“.

Questo bilancio è “un grande risultato per Roma, frutto di un intenso lavoro che ha visto la partecipazione attiva di tutti e per il quale voglio ringraziare i consiglieri comunali e tutti gli uffici. Un ringraziamento speciale va all’assessore al Bilancio, Silvia Scozzese, che con grande impegno ha tenuto le fila di questo complesso lavoro di squadra. L’approvazione di questo primo bilancio è per noi solo l’inizio del cambiamento che Roma aspetta da tempo e per il quale siamo costantemente impegnati

Infatti, come scrive in un post sui social lo stesso sindaco Roberto Gualtieri, saranno previsti “più risorse e maggiori investimenti per Roma”.

Da subito ci siamo messi a lavoro per una manovra che consentisse a Roma di rinascere e funzionare meglio, più semplice per i cittadini, più vicina alle persone“. Per questo motivo, “abbiamo incrementato i fondi per l’istruzione in modo da avviare una manutenzione straordinaria delle scuole e abbattere le rette dei nidi. Aumentato le risorse per interventi ambientali e di decoro urbano, oltre che per la manutenzione straordinaria della rete stradale e dei marciapiedi di tutti i Municipi“, sottolinea il sindaco.

Incrementano le spese per scuole, sociale, personale e ambiente

Con i nuovi stanziamenti saranno previsti nuove spese di circa 5,28 miliardi di euro.

Ad essere coinvolti da questi incrementi saranno le scuole, la società, il personale e ambiente con un valore complessivo di 130 milioni di euro.

Agli interventi ambientali saranno stanziati circa 67,5 milioni della spesa totale, con circa 30 milioni suddivisi per la cura del verde pubblico, 5 per la messa insicurezza e la pulizia delle caditoie stradali e 3 per la mobilità municipale.

Non sarà esente dagli investimenti la cultura, infatti, sono stati previsti nel bilancio circa 2 milioni di euro in più del 1,5 già previsti.

Inseriti a bilancio sono anche gli investimenti per i Municipi, gli asilo nido e la manutenzione di tutte le scuole. Oltre che l’acquisto di nuovi software per la riorganizzazione dei processi e la gestione dell’urbanistica.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma, Metro attiva 24 ore al giorno 7 giorni su 7: il sogno dei romani

In Europa il servizio h24 per lo più viene effettuato soltanto nelle notti con maggiore…

1 ora fa

Il DNA del soldato di Veroli: come i test genetici possono sconvolgere la nostra vita familiare

Se tutti facessimo il test del DNA, potremmo scoprire parentele inaspettate, fratelli e sorelle sconosciuti,…

3 ore fa

“Soluzione su Quota41”: il Governo si pronuncia proprio così | Cosa potrebbe cambiare sul pensionamento

Il governo parla finalmente di Quota41: questa volta la promessa fa sognare tutti. Dopo una…

3 ore fa

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

11 ore fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

11 ore fa

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

11 ore fa