Cronaca

Roma, record prezzi carburante: zone e quartieri più economici

Oltre luce e gas, aumenta anche il carburante. Nella capitale da un paio di settimane è evidente il rincaro sia di benzina che del gasolio. Nonostante ci siano delle applicazioni che indicano quale sia il prezzo migliore, l’aumento del prezzo ha coinvolto tutti i distributori.

Un evidente conseguenza della crisi tra la Russia e l’Ucraina. Infatti, dopo le tensioni anche con la Nato a causa della parziale invasione della Russia in Ucraina, c’è stato un incremento di oltre 100 dollari.

In base ai dati giornalieri del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) nella Capitale i costi variano da un minimo di 1,759 euro al litro a un massimo di 1,938 euro al litro per la benzina. Mentre per quanto riguarda il gasolio il prezzo varia da un minimo di 1,639 euro al litro a un 1,835 euro al litro.

Prenestina, Litorale e Cristoforo Colombo zone più economiche

Per quanto riguarda la benzina i distributori più economici con 1,759 al litro si trovano in via Prenestina, Casilina, Litorale e Cristoforo Colombo. In zona Lungotevere, Merulana e Balduina i prezzi arrivano fino a 1,889 al litro. Se, invece, si deve fare rifornimento in autostrada o si sceglie la modalità servito si può arrivare anche ad oltre i 2 euro al litro.

Un po’ differente invece è il gasolio. I distributori più economici sono sempre situati su via Litorale ma anche in via Aurelia con un prezzo di 1,629 euro. Questi poi sono seguiti da via di Pietralata, via Zigliara con 1,649 fino a un 1,780 circa tra via Merulana e Lungotevere. In autostrada il prezzo può arrivare anche a 1,835.

Record prezzi carburante grava sulle famiglie

Una situazione che non solo pesa nelle tasche delle famiglie che secondo le stime si ritroveranno a spendere circa 400 euro in più l’anno rispetto a prima, ma anche sulle piccole e grandi imprese.

L’aumento del carburante indubbiamente coinvolge i settori di taxi, società di trasporto, ma anche agricoltura e la logistica. Quest’ultimo in Italia, secondo l’analisi della Coldiretti, deve già affrontare 11% delle spese rispetto alla media europea.

Attualmente con un pieno di oltre 16 euro in più rispetto allo scorso anno, il Governo non ha ancora attuato misure di prevenzione o di tutela per sopperire all’escalation dei listini dei carburanti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

1 ora fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

4 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

4 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

4 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

6 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

6 ore fa