Cronaca

Roma San Giovanni, se la tarantola sudamericana finisce al supermercato

Metti un giorno una tarantola sudamericana, che finisca in un carico di frutta destinato alle tavole europee capitando così in un supermercato dell’Appio Latino, San Giovanni.

La tarantola sudamericana…in un supermercato a san Giovanni

Non è la trama di un film di fantascienza americano ma la storia che ha visto protagonista una Chromatopelma cyaneopubescens, una grossa tarantola. Questa specie è particolarmente colorata e presenta un cefalotorace di colore verde, zampe blu elettrico, addome rosso/arancione acceso. Raggiunge una taglia di 6-7 cm.

Dopo il lungo viaggio l’appariscente aracnide è stato ritrovato su segnalazione del Dipartimento Benessere Animali di Roma Capitale, così i vigili hanno avvertito il direttore zoologico del Bioparco, il quale ha mandato sul posto gli esperti del rettilario. Si trova ora custodita in una teca del Bioparco. L’esemplare non è pericoloso, non più di una vespa, spiegano gli esperti, ma è molto importante averlo isolato soprattutto per l’armonia e la sicurezza del nostro ecosistema.

La storia della zanzara tigre

Pensiamo infatti a quanto accaduto con la Aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre, una specie di origine asiatica. Nel 1986 è stata accidentalmente introdotta negli USA. Da lì, nel 1990, è arrivata a Genova attraverso un carico di copertoni usati e nel giro di vent’anni si è diffusa in tutto il nostro paese. La zanzara tigre è potenziale vettore di virus umani quali Dengue, Chikungunya e Zika. La più rampante delle culicidae è ormai stabilmente insediata nel nostro Paese e non è più possibile eradicarla. Eppure, a insidiosi fastidi corrispondono grandi meriti. Pensiamo infatti che diverse specie di zanzare sono le principali impollinatrici delle piante di cacao, da cui ricaviamo il cioccolato. Solo le femmine sono infatti totalmente ematofaghe, cioè si nutrono esclusivamente di sangue.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Avv. Carlo Affinito: Dai Paninari degli anni ’80 alla Generazione degli Zoomer, il nuovo linguaggio

Ogni generazione ha il suo "imprinting culturale" che si manifesta anche nel modo di parlare…

50 minuti fa

Stipendio, quanto devi guadagnare per vivere bene in Italia: se non superi questa cifra non stai messo benissimo

Con questa cifra, vivrai al massimo anche qui in Italia: corri a chiederla. Che la…

1 ora fa

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

3 ore fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

3 ore fa

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

6 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

6 ore fa