Cronaca

Roma. Una sordida tragedia: 13enne accusa dolori allo stomaco e muore nel campo rom

Una tragedia in cui a regnare sono lo squallore, il degrado, la desolazione e la poca attenzione alle condizioni fisiche dell’individuo. Un 13enne di origini bulgare è morto ieri sera, dopo essersi sentito male in una baracca del campo rom in zona La Rustica a Roma. Da quanto ricostruito fino a ora il ragazzo, che risiedeva in una baracca in via Melibeo 7, poco prima delle 22:00 avrebbe accusato un malore, un dolore allo stomaco che lo ha costretto a distendersi sul letto.

E poi il decesso

Dato l’aggravamento della condizione i genitori hanno chiamato l’ambulanza ma gli operatori del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di San Basilio che stanno indagando per capire cosa sia accaduto al ragazzino. La salma è stata affidata al medico necroscopo che effettuerà autopsia. Ma al momento non si identifica una causa chiara della morte.

Considerazioni

È l’ennesima storia che testimonia quanto l’abbandono e l’abiezione siano le condizioni predominanti all’interno di un contesto come quello dei campi rom, in cui è addirittura pensabile che un ragazzo di 13 anni perda la propria vita dopo un semplice dolore allo stomaco. E senza che nessuno avesse identificato o si fosse dedicato alla cura delle sue, evidentemente pessime, condizioni fisiche.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

40 minuti fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

2 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

3 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

6 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

13 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

16 ore fa