Cronaca

Roma, venerdì 17 sciopero dei trasporti per 24 ore. Stop a bus, tram, metro e treni

Per la giornata di domani, venerdì 17 febbraio, è stato indetto uno sciopero dei trasporti pubblici locali che coinvolgerà Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl. 

Lo sciopero

La protesta, indetta dal sindacato Usb Lavoro Privato, prevede uno stop a livello nazionale di bus, tram e metro. Si aggiungerà alla manifestazione anche Fast Confsal, che ha programmato un’astensione di circa 4 ore.

Il Ministero delle Infrastrutture ha riportato sul proprio sito web che la sosta dei trasporti durerà circa 24 ore, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Inoltre Astral ha confermato che aderiranno, con la stessa modalità, anche le ferrovie ex concesse, la Roma-Lido (nuova Metromare) e la Roma-Viterbo.

Le motivazioni

Come si può leggere dalla nota divulgata dall’Unione Sindacale di Base (USB): “la protesta mira a denunciare i continui rinnovi contrattuali “farsa”, gli aumenti salariali irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti”. Ma il suo obiettivo principale è quello di migliorare la qualità del servizio pubblico, creando un contesto di lavoro sano, sicuro e rispettoso per tutti gli operatori.

Il sindacato inoltre ha dichiarato: “l’assemblea rilancia inoltre con uno sciopero nazionale di 24 ore per la giornata di venerdì 17 febbraio, rivendicando:

  • la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili;
  • il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti;
  • la necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, brucia fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato;
  • la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro;
  • il salario minimo per legge di 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato;
  • il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali;
  • una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali di categoria;
  • il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali”.
Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

29 minuti fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

8 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

10 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

11 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

13 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

15 ore fa