Eventi

Roma, visitare il Colosseo: come arrivare, orari ingresso e costo biglietti

Simbolo di un impero e oggi della città di Roma per l’eccezionale architettura, per la maestosità, per la fama dei gladiatori e dei giochi, per la sua fortuna nei secoli, dal riuso medievale e cristiano a quello ideologico, il Colosseo è, a oggi, il monumento più visitato d’Italia. Nel 1990, insieme a tutto il Centro storico di Roma, le Zone extraterritoriali del Vaticano in Italia e la Basilica di San Paolo fuori le mura, è entrato a far parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, mentre dal 2007 è una delle Nuove sette meraviglie del mondo.

Cenni storici

Chiamato dagli antichi Romani, “Anphitheatrum Flavium”, il Colosseo, che si innalza nel cuore archeologico della città di Roma, è il più grande anfiteatro del mondo. Il nome è sicuramente legato alle grandi dimensioni della struttura, ma deriva dal fatto che nelle vicinanze era presente una statua colossale di Nerone in bronzo. L’edificio, simbolo dell’impero romano, venne edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia flavia e ha accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali cacce e giochi gladiatori. Oggi l’Anfiteatro rappresenta un segno netto inciso nella storia, un monumento a testimoniare eternità della bellezza e l’ingegno umano che sopravvive al tempo. Si presenta ancora come una struttura accogliente e dinamica che offre un’ampia panoramica sugli spazi interni, ma anche suggestive viste sulla città quando ci si affaccia dai fornici esterni.

Visitare il Colosseo

Il Colosseo è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10:30 di mattina alle 19:15. L’ultimo ingresso è permesso alle 18:15, un’ora prima della chiusura. A volte il terzo anello e i sotterranei sono aperti anche ai visitatori, mentre, in alcuni giorni della settimana, è possibile visitare l’Anfiteatro Flavio anche durante le ore notturne.

Come arrivare

Situato in Piazza del Colosseo, può essere raggiunto in metro, direzione Laurentina, Linea B, tramite cui è possibile raggiungere la stazione metropolitana “Colosseo”; in bus (n. 51, 75, 81, 85, 87, 118); oppure prendendo il tram n. 3.

Biglietti

Il pacchetto “Colosseo, Foro Romano, Palatino” è valido per 24h e permette un solo ingresso al Colosseo e all’area archeologica del Foro Romano-Palatino, incluse le mostre in corso. Il costo del biglietto intero corrisponde a 16,00 euro, mentre quello del biglietto ridotto a 2,00 euro.

Il pacchetto “Full Experience”, temporaneamente sospeso, è comprensivo di accesso al Foro Romano, Palatino, quattro Siti (Santa Maria Antiqua, Rampa Domizianea, Museo Palatino – primo piano, esterni e studiolo della Casa di Augusto) e Colosseo, incluso il piano dell’Arena o i sotterranei. È valido due giorni consecutivi e permette un solo accesso al Colosseo e all’area archeologica del Foro Romano e del Palatino, incluse le mostre in corso. Il costo del biglietto intero corrisponde a 22,00 euro, mentre quello del biglietto ridotto a 2,00 euro.

Il biglietto è acquistabile esclusivamente previa prenotazione online. Permette un solo ingresso al Colosseo e un solo ingresso all’area del Foro Romano-Palatino, senza orario prestabilito, purché nell’arco di validità delle 48 ore a partire dalla prima timbratura di accesso.

Visite guidate

Il percorso “Sotterranei del Colosseo”, a cui possono accedere singoli, gruppi adulti e scuole secondarie di I e II grado, è dedicato all’illustrazione del Colosseo, visitando l’arena e le strutture sotterranee. Il monumento sarà analizzato da un punto di vista topografico, architettonico ed artistico; saranno inoltre approfonditi tutti gli aspetti legati alla tipologia, all’organizzazione degli spettacoli e all’ambiente dei gladiatori. Sarà così possibile comprendere il funzionamento di questa straordinaria macchina da spettacoli e della sua storia millenaria.

Informazioni su questa Visita Guidata

Contatti

Telefono: +39 06699841 (centralino) +39 0669984469 (segreteria)
Fax: +39 066787689
Email: pa-colosseo@beniculturali.it
Email certificata: mbac-pa-colosseo@mailcert.beniculturali.it
Sito web

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

17 minuti fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

2 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

12 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

15 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

20 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

21 ore fa