Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Agosto 2021

Pubblicato il

Da vedere

Roma, visitare il Colosseo: come arrivare, orari ingresso e costo biglietti

di Livia Maccaroni
Cenni storici, orari e biglietti, informazioni e prenotazioni su una delle Sette meraviglie del mondo: il Colosseo
Colosseo (Anfiteatro Flavio)
Colosseo (Anfiteatro Flavio)

Simbolo di un impero e oggi della città di Roma per l’eccezionale architettura, per la maestosità, per la fama dei gladiatori e dei giochi, per la sua fortuna nei secoli, dal riuso medievale e cristiano a quello ideologico, il Colosseo è, a oggi, il monumento più visitato d’Italia. Nel 1990, insieme a tutto il Centro storico di Roma, le Zone extraterritoriali del Vaticano in Italia e la Basilica di San Paolo fuori le mura, è entrato a far parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, mentre dal 2007 è una delle Nuove sette meraviglie del mondo.

Cenni storici

Chiamato dagli antichi Romani, “Anphitheatrum Flavium”, il Colosseo, che si innalza nel cuore archeologico della città di Roma, è il più grande anfiteatro del mondo. Il nome è sicuramente legato alle grandi dimensioni della struttura, ma deriva dal fatto che nelle vicinanze era presente una statua colossale di Nerone in bronzo. L’edificio, simbolo dell’impero romano, venne edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia flavia e ha accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali cacce e giochi gladiatori. Oggi l’Anfiteatro rappresenta un segno netto inciso nella storia, un monumento a testimoniare eternità della bellezza e l’ingegno umano che sopravvive al tempo. Si presenta ancora come una struttura accogliente e dinamica che offre un’ampia panoramica sugli spazi interni, ma anche suggestive viste sulla città quando ci si affaccia dai fornici esterni.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Visitare il Colosseo

Il Colosseo è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10:30 di mattina alle 19:15. L’ultimo ingresso è permesso alle 18:15, un’ora prima della chiusura. A volte il terzo anello e i sotterranei sono aperti anche ai visitatori, mentre, in alcuni giorni della settimana, è possibile visitare l’Anfiteatro Flavio anche durante le ore notturne.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come arrivare

Situato in Piazza del Colosseo, può essere raggiunto in metro, direzione Laurentina, Linea B, tramite cui è possibile raggiungere la stazione metropolitana “Colosseo”; in bus (n. 51, 75, 81, 85, 87, 118); oppure prendendo il tram n. 3.

Biglietti

Il pacchetto “Colosseo, Foro Romano, Palatino” è valido per 24h e permette un solo ingresso al Colosseo e all’area archeologica del Foro Romano-Palatino, incluse le mostre in corso. Il costo del biglietto intero corrisponde a 16,00 euro, mentre quello del biglietto ridotto a 2,00 euro.

Il pacchetto “Full Experience”, temporaneamente sospeso, è comprensivo di accesso al Foro Romano, Palatino, quattro Siti (Santa Maria Antiqua, Rampa Domizianea, Museo Palatino – primo piano, esterni e studiolo della Casa di Augusto) e Colosseo, incluso il piano dell’Arena o i sotterranei. È valido due giorni consecutivi e permette un solo accesso al Colosseo e all’area archeologica del Foro Romano e del Palatino, incluse le mostre in corso. Il costo del biglietto intero corrisponde a 22,00 euro, mentre quello del biglietto ridotto a 2,00 euro.

Il biglietto è acquistabile esclusivamente previa prenotazione online. Permette un solo ingresso al Colosseo e un solo ingresso all’area del Foro Romano-Palatino, senza orario prestabilito, purché nell’arco di validità delle 48 ore a partire dalla prima timbratura di accesso.

Visite guidate

Il percorso “Sotterranei del Colosseo”, a cui possono accedere singoli, gruppi adulti e scuole secondarie di I e II grado, è dedicato all’illustrazione del Colosseo, visitando l’arena e le strutture sotterranee. Il monumento sarà analizzato da un punto di vista topografico, architettonico ed artistico; saranno inoltre approfonditi tutti gli aspetti legati alla tipologia, all’organizzazione degli spettacoli e all’ambiente dei gladiatori. Sarà così possibile comprendere il funzionamento di questa straordinaria macchina da spettacoli e della sua storia millenaria.

Informazioni su questa Visita Guidata

Contatti

Telefono: +39 06699841 (centralino) +39 0669984469 (segreteria)
Fax: +39 066787689
Email: [email protected]
Email certificata: [email protected]
Sito web

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento