Categorie: Cronaca

Salvini-Rom, l’idillio termina con chiusura campi entro fine legislatura

E' una notizia che, forse, in tanti aspettavano quella della chiusura dei campi rom annunciata dal ministro Salvini durante la conferenza stampa per il via libera del Cdm al decreto sicurezza e immigrazione​. 

La chiusura di tutti i campi rom entro la fine della legislatura è una notizia che lascia interdetti sia pensando alla possibile realizzazione della stessa e sia alle conseguenze successive alla chiusura stessa; ci si chiede quanto sia possibile procedere effettivamente a tale chiusura e soprattutto quale sarà l'esito finale di tale operazione considerato che non è ben chiara la "sistemazione" degli occupanti dei medesimi campi.

Che i Rom siano divenuti, specie in questi ultimi tempi, un problema aggiuntivo nel complesso mondo della criminalità organizzata e della microcriminalità è innegabile; dalle retate effettuate dalle forze dell'ordine nell'ambito di operazioni dirette a contrastare organizzazioni criminose strutturate anche a livello interregionale e internazionale fino a giungere alla microcriminalità fatta di furti o di borseggi che rendono insicuri per cittadini e turisti mezzi e luoghi pubblici come stazioni ferroviarie o siti di interesse storico e artistico.

Pensiamo a Roma la cui metropolitana è invasa da rom che prendono di mira i passeggeri per borseggiarli e derubarli a qualsiasi ora del giorno, oppure ai siti turistici della capitale dove maggiore è la concentrazione di persone e più alto è il numero di reati commessi ai danni di coloro che sono una delle principali fonti di reddito per la città eterna.

Dove andranno, quindi, i rom che attualmente abitano i campi in condizioni igienico sanitarie da brivido? Ci sarà una sistemazione per loro come più volte proposto da vari sindaci tra i quali la Raggi? Resteranno in territorio italiano o verranno espulsi dalla nazione? Sono domande per le quali aspettiamo di ottenere risposta nel momento in cui il ministero dell'Interno renderà note le modalità oltre ai tempi relativi a quanto promesso da Salvini.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

50 minuti fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

6 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

7 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

9 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

9 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

12 ore fa