Santuario di Vallepietra, Festa della Santissima Trinità 2023

Le vie della provincia di Frosinone, Roma e Latina saranno invase da un fiume di pellegrini in viaggio a piedi verso il Santuario per la festa della Trinità

Pellegrini in arrivo al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra

Pellegrini in arrivo al Santuario della S.S. Trinità

Dopo l’apertura ufficiale del Santuario della Trinità di Vallepietra, avvenuta il maggio 2023, è stato molto alto l’afflusso dei pellegrini che, soprattutto, la domenica vanno a visitare il luogo sacro nel territorio del comune in provincia di Roma, al confine del Lazio con l’Abruzzo.

Nel prossimo fine settimana la presenza dei pellegrini non sarà alta solo al Santuario ma le vie della provincia di Frosinone, di Roma e di Latina saranno invase da un fiume di pellegrini che si metteranno in viaggio a piedi e dopo circa un giorno di cammino arriveranno a Vallepietra e nella giornata di sabato saliranno al Santuario per la festa della Trinità.

Tantissime sono le compagnie che si stanno preparando all’annuale festa della Santissima come si può vedere scorrendo le varie pagine Facebook delle compagnie che da settimane pubblicano le locandine con i rispettivi programmi dei pellegrinaggi sia a piedi che con i pullman in occasione della Festa della Trinità.

Si prevede che anche quest’anno siano migliaia i fedeli che raggiungeranno, tra venerdì 2 e domenica 3 Giugno, il Santuario della Trinità di Vallepietra (1.350 metri di altitudine), per rendere omaggio all’immagine delle Tre Persone della Trinità, impressa dall’XI secolo sulla parete di roccia di una piccola grotta alle falde del Colle della Tagliata.

Le compagnie e i pellegrini entreranno, preceduti dai rispettivi gonfaloni, nella grotta cantando l’inno alla Trinità.

Il racconto della tradizione

La leggenda ci ricorda di un uomo che, intento a coltivare il proprio terreno sul Colle della Tagliata, avrebbe visto i due buoi che trainavano l’aratro cadere nel vicino burrone; accorso sul limite del baratro sicuro della morte dei buoi, l’uomo li avrebbe invece trovati in posizione quasi di adorazione davanti all’immagine della Trinità, comparsa improvvisamente sulla parete della vicina grotta.

Programma della Festa

Entriamo in dettaglio nel programma della festa che come sempre si divide in due momenti e luoghi diversi:

•Sabato 3 Giugno dalle prime ore del giorno le compagnie, a piedi e con i pullman, inizieranno ad arrivare al Santuario che aprirà le porte ai pellegrini alle ore 6:00. La giornata sarà principalmente dedicata all’ingresso delle compagnie per visitare e pregare sull’icona della Trinità; l’ingresso delle compagnie potrà essere seguito anche da casa con il collegamento in diretta sul Sito internet del Santuario che è www.santuariovalleietra.it, su la pagina Facebook e YouTube del Santuario a partire dalle ore 7:00.

Messa e processione diretta sui Social

L’evento principale per il santuario sarà sabato sera alle ore 19:00 con la messa presieduta da Mons. Ambrogio Spreafico, per il vescovo è la prima volta che presiederà la messa per la festa della Santissima Trinità, a seguire la processione con le compagnie che si trovano su al Santuario, la messa e la processione  potrà essere seguita anche da casa con il collegamento in diretta sul Sito internet del Santuario che è www.santuariovalleietra.it, su la pagina Facebook e YouTube del Santuario.

La Processione

•Sabato 3 Giugno alle ore 20:30 si svolgerà nel paese di Vallepietra la processione con il quadro della Trinità con le migliaia di pellegrini che sono stati in visita su al Santuario la mattina la processione sarà presieduta dal rettore del santuario Mons. Alberto Ponzi, la processione di Vallepietra si potrà vedere successivamente sulle pagine del Santuario.

Il pianto delle Zitelle

•Un altro importante appuntamento sarà quello del pianto delle Zitelle che si svolgerà domenica 4 Giugno su al Santuario a partire dalle ore 6:30, anche questo verrà trasmesso in streaming sul sito del santuario, sulla Pagina Facebook e sulla pagina YouTube. Subito dopo il Canto Sacro ci saranno le celebrazioni eucaristiche che potranno essere seguite fino alla Santa Messa delle ore 9:30 in diretta streaming sulle nostre pagine.

Il Rettore del Santuario

“È sempre grande – ha affermato don Alberto Ponzi, rettore del Santuario – il richiamo esercitato da questo luogo, dove la Fede e la bellezza della natura provocano le stesse grandi emozioni in chi lo ha già visitato e in coloro che vi giungono la prima volta”. Il rettore augura a tutti i capi compagnia e a tutti i pellegrini un pellegrinaggio pieno di fede e devozione per la Santissima Trinità.