Categorie: Cronaca

Scoperto a Nettuno traffico illegale di farmaci

Un traffico illegale di farmaci è stato scoperto a Nettuno dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma, che hanno sequestrato quasi diecimila farmaci detenuti e trasportati senza alcuna autorizzazione sanitaria.

Nel corso di programmati controlli del territorio, finalizzati alla prevenzione ed alla repressione di attività illecite, le Fiamme Gialle della Compagnia di Nettuno hanno fermato un’autovettura condotta da un cinquantaquattrenne, il cui atteggiamento ha subito insospettito i militari che hanno così deciso di controllare accuratamente il mezzo. Al suo interno è stata rinvenuta una vera e propria farmacia: sono state infatti sottoposte a sequestro circa 2500 compresse di “Ritalin”, “Provigil” e “Strattera”, tutti farmaci distribuibili soltanto per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche ovvero dalle farmacie previa presentazione della ricetta medica.

La particolare pericolosità di commerci abusivi di famaci di questo tipo, è testimoniata dal fatto che il “Ritalin” – che contiene quale principio attivo il metilfenidato – è destinato al trattamento del disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini, mentre il “Provigil”, il cui principio attivo è il “modafil”, è utilizzato nel trattamento della narcolessia e dei disturbi ad essa correlati ed è stato inserito nel 2004 nella lista delle sostanze proibite dalla Agenzia Mondiale Antidoping.

Molto probabilmente l’ingente quantitativo di compresse era destinato ai “rave party”, organizzati sul litorale laziale quale surrogato delle droghe tradizionali. Infatti, nel corso di tali ritrovi, le compresse vengono ridotte in polvere e sniffate, con effetti ancor più devastanti della cocaina.

Immediatamente è scattata la perquisizione presso l’abitazione dell’uomo, che ha portato al rinvenimento di altre numerose confezioni, per un totale di circa 8.500 compresse, tutte detenute abusivamente.

L’uomo, per la gravità dei fatti, è stato subito arrestato e rinchiuso nella Casa Circondariale di Velletri, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione.

Sono in corso indagini per individuare i canali di approvvigionamento dei farmaci sequestrati, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Velletri.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

2 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

10 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

12 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

13 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

15 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

17 ore fa