Cronaca

Scossa di terremoto avvertita a Roma e provincia: epicentro a Lariano

Sisma avvertito alle 14.00 con epicentro a Lariano. Intervista al Presidente dell’Ordine nazionale geologi di Roma e del Lazio.

Il sito dell’INGV riporta una scossa di magnitudo 3.0 a 3 km con epicentro a Lariano. Il sisma sarebbe avvenuto a 10 km di profondità. Il terremoto è stato avvertito nel quadrante Sud di Roma, ai Castelli e nell’hinterland della Capitale.

Molti cittadini sono scesi in strada, ma attualmente non vi è notizia di danni a cose o persone. Particolare preoccupazione a Lariano, a 3 km dall’epicentro e a Rocca Priora (6 km), ma anche a Velletri, Labico, San Cesareo, Rocca di Papa, Nemi, tutte a 8 km di distanza.

“L’evento di oggi non desta preoccupazione”: Roberto Troncarelli, presidente dell’Ordine nazionale geologi di Roma e del Lazio

La sismicità della zona, di media intensità, è abbastanza nota e caratterizza la zona di Roma Sud-Est e dell’hinterland romano. Si tratta del vulcano che ha poi dato origine ai laghi di Castel Gandolfo e di Nemi”, spiega Roberto Troncarelli a Il Quotidiano del Lazio. “Anche nel caso di oggi si tratta di una magnitudo abbastanza modesta, compresa fra 3.2 e 3.5. Il fenomeno è legato alle dinamiche in atto nella zona appenninica che, spostandosi verso la catena, assumono severità sismiche progressivamente crescenti”.

Per noi geologi, questa zona è nota e l’evento di oggi non desta preoccupazione“, continua Troncarelli. Ma è possibile che nella zona di Lariano possano verificarsi terremoti più forti? “La serie storica dei terremoti in quest’area non ha mai fatto registrare magnitudo superiori a 4.0. Ogni fenomeno inaspettato ci porta sempre a rivedere le nostre convinzioni, ma teniamo conto che la sismicità dei Municipi nell’area Sud-Est di Roma e di tutti i Castelli varia tra 1b – per essere precisi con la classificazione attualmente vigente – e 2a e 2b. Quindi, sismicità di media intensità. Invece, le zone 1a sono quelle a rischio sismico di maggiore intensità, concentrate in alcuni Comuni del reatino, in particolare nel corno di Amatrice e nella zona del frusinate”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

2 ore fa

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

4 ore fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

5 ore fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

6 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

6 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

7 ore fa