Categorie: Politica

Segni, approvato il Rendiconto 2015 in Consiglio Comunale

Oggi 26 maggio si è tenuto il Consiglio Comunale di Segni con quattro punti all’ordine del giorno, ma su tutti il più importante e discusso, come inevitabile, è stato l’approvazione del Rendiconto della gestione anno 2015.

Ad aprire l’assise, con le assenze di Antonella Iannucci e Cesare Ferretti, è stato il Sindaco Dottoressa Maria Assunta Boccardelli con le proprie comunicazioni: il rispetto del regolamento del Consiglio Comunale (nei tempi di interventi e risposte dei vari Consiglieri); invitando i membri dell’assise alla conferenza di sabato 28 maggio e alla processione del Corpus Domini di domenica 29; per finire annuncia che la Regione Lazio ha provveduto a lanciare, in cinque zone del Comune, i Torymus sinensis per la lotta biologica al Cinipide del castagno.

Successivamente la discussione è passata al Rendiconto di gestione dell’anno precedente. Il Sindaco Boccardelli ha letto la parte descrittiva delle opere, manutenzioni, eventi e manifestazioni effettuate nel corso del 2015. Subito dopo l’Assessore Cristina Vittori ha spiegato la parte tecnica del Bilancio, iniziando illustrando i cambiamenti che ci sono stati nell’ambito della redazione del Rendiconto (Bilancio armonizzato).

L’aspetto molto importante emerso è la totale assenza di evasione nel pagamento dei tributi, IMU e TASI. L’Assessore Vittori non si è fatta trovare impreparata nel fornire risposte chiare alle domande dei Consiglieri d’opposizione Gianfranco Boccardelli (quesiti sulle cave e sulle multe) e Valente Spigone (accuse all’indirizzo del Sindaco riguardo la descrizioni delle opere svolte). L’Assessore Elisabetta Carabella anche ha risposto alle “frecciatine” lanciate da Spigone riguardante gli impianti sportivi e le concessioni alle associazioni e società sportive.

L’Assessore Cesare Rinaldi ha annunciato che entro l’estate andrà a gara il Ninfeo. Rendiconto votato a favore dai nove consiglieri di maggioranza e contrario dai due di opposizione. Subito dopo si è passati all’approvazione (10 voti favorevoli)  del regolamento per la gestione del Centro Intercomunale (Segni, Carpineto, Gorga e Gavignano) di Raccolta dei Rifiuti Urbani. Regolamento adeguato in base alla nuova normativa. Per l’inizio dell’estate l’Isola Ecologica dovrebbe iniziare a fruire.

Infine è stata revocata la delibera di Consiglio Comunale del 27 gennaio 2015 e l’approvazione della convenzione tra il Comune di Segni e la XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini (Unione dei Comuni) per l'adesione alla Centrale Unica di Committenza.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Festival di Cannes, la Regione Lazio promuove e sostiene il settore del Cinema e dell’Audiovisivo

Il progetto è un'opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave…

5 ore fa

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

7 ore fa

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

10 ore fa

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

12 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

15 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

16 ore fa