Categorie: Sport

Serie B, al Frosinone calcio il derby contro il Latina: l’analisi

Un derby frenetico, vissuto fino all’ultimo istante, come una partita decisiva per le stagione di Frosinone e Latina. Al Matusa, però, sorride solo la squadra di Stellone, impostasi per 1-0 sugli acerrimi rivali nerazzurri di Iuliano.

A decidere il match il rigore realizzato da Dionisi, procurato da Criviello, al 31’ del primo tempo. Una partita quasi sempre in bilico, con azioni da una parte e dall’altra, che alla fine ha visto prevalere i ciociari, bravissimi a sfruttare uno dei pochi episodi e a portarsi a casa tre punti fondamentali.

Derby al sapore di svolta in casa Frosinone: gli uomini di Stellone con questa vittoria raggiungono il secondo posto nell’iridata, a pari punti col Bologna, quota 57. Una partita tatticamente perfetta: Stellone ha snaturato il proprio credo calcistico, chiudendo tutti gli spazi al Latina e colpendo nei punti deboli degli avversari. Un Frosinone diverso da quello spettacolare a cui i tifosi erano abituati ma più efficace, cinico, forse, a tratti spietato.

I nerazzurri, dal canto loro, hanno cercato di imprimere al match un ritmo elevatissimo senza, tuttavia, riuscirci. Viviani e Sowe ci hanno provato in tutti i modi, ma la difesa ciociara – in serata di grazia – ha retto e portato a casa il risultato. Nella ripresa i nerazzurri non sono riusciti a sfruttare la supremazia territoriale e le occasioni avute. Il Latina non esce ridimensionato, ma la classifica comincia a preoccupare, con tante squadre immischiate nella lotta per non retrocedere.

“Godiamoci questa fantastica vittoria – ha dichiarato Stellone -. Ci regala entusiasmo e convinzione. Vincere un derby è bellissimo, ma il Latina ci ha messo in seria difficoltà. Ora, però, testa al Livorno”. Stellone ha parlato con la goia in volto, entusiasta del suo Frosinone che sta per spiccare il volo verso obiettivi insperati.

Siamo amareggiati – ha affermato Iuliano – perché è mancato solo il risultato. Non ho nulla da dire ai miei ragazzi. Siamo stati anche sfortunati: abbiamo subito la giornata no dell’arbitro e abbiamo perso a causa di un rigore. Peccato, ma dobbiamo guardare al futuro con tanta serenità”. Anche se non l'ha affermato, la classifica inizia a preoccupare Iuliano. 

Un Derby, a tratti, bellissimo che ha sancito il paradiso per il Frosinone e un po’ di sano purgatorio per il Latina. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pensioni, dal prossimo mese cambiano gli importi | Italiani a bocca aperta: ecco la sorpresa che non ti aspetti

Le pensioni stanno per cambiare completamente per tanti cittadini, scopri che cosa è appena accaduto…

22 minuti fa

Festival di Cannes, la Regione Lazio promuove e sostiene il settore del Cinema e dell’Audiovisivo

Il progetto è un'opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave…

8 ore fa

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

10 ore fa

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

13 ore fa

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

15 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

18 ore fa