Serie B, al Frosinone calcio il derby contro il Latina: l’analisi

Gli uomini di Stellone battono il Latina per 1-0: decide Dionisi. I ciociari volano in classifica, arranca il Latina

Un derby frenetico, vissuto fino all’ultimo istante, come una partita decisiva per le stagione di Frosinone e Latina. Al Matusa, però, sorride solo la squadra di Stellone, impostasi per 1-0 sugli acerrimi rivali nerazzurri di Iuliano.

A decidere il match il rigore realizzato da Dionisi, procurato da Criviello, al 31’ del primo tempo. Una partita quasi sempre in bilico, con azioni da una parte e dall’altra, che alla fine ha visto prevalere i ciociari, bravissimi a sfruttare uno dei pochi episodi e a portarsi a casa tre punti fondamentali.

Derby al sapore di svolta in casa Frosinone: gli uomini di Stellone con questa vittoria raggiungono il secondo posto nell’iridata, a pari punti col Bologna, quota 57. Una partita tatticamente perfetta: Stellone ha snaturato il proprio credo calcistico, chiudendo tutti gli spazi al Latina e colpendo nei punti deboli degli avversari. Un Frosinone diverso da quello spettacolare a cui i tifosi erano abituati ma più efficace, cinico, forse, a tratti spietato.

I nerazzurri, dal canto loro, hanno cercato di imprimere al match un ritmo elevatissimo senza, tuttavia, riuscirci. Viviani e Sowe ci hanno provato in tutti i modi, ma la difesa ciociara – in serata di grazia – ha retto e portato a casa il risultato. Nella ripresa i nerazzurri non sono riusciti a sfruttare la supremazia territoriale e le occasioni avute. Il Latina non esce ridimensionato, ma la classifica comincia a preoccupare, con tante squadre immischiate nella lotta per non retrocedere.

“Godiamoci questa fantastica vittoria – ha dichiarato Stellone -. Ci regala entusiasmo e convinzione. Vincere un derby è bellissimo, ma il Latina ci ha messo in seria difficoltà. Ora, però, testa al Livorno”. Stellone ha parlato con la goia in volto, entusiasta del suo Frosinone che sta per spiccare il volo verso obiettivi insperati.

Siamo amareggiati – ha affermato Iuliano – perché è mancato solo il risultato. Non ho nulla da dire ai miei ragazzi. Siamo stati anche sfortunati: abbiamo subito la giornata no dell’arbitro e abbiamo perso a causa di un rigore. Peccato, ma dobbiamo guardare al futuro con tanta serenità”. Anche se non l'ha affermato, la classifica inizia a preoccupare Iuliano. 

Un Derby, a tratti, bellissimo che ha sancito il paradiso per il Frosinone e un po’ di sano purgatorio per il Latina. 

Lascia un commento