Categorie: Cronaca

Sfregiato il pupone di Porta Metronia

Stanotte è stato sfregiato con della vernice colorata il murales del Pupone, realizzato sulla facciata della scuola Pascoli, a Porta Metronia. Più precisamente il murales si trova tra Via Sibari e Via Apulia, di fronte alla società sportiva Romulea e non lontano da Via Vetulonia, dove il capitano giallorosso è nato e cresciuto. 

Il disegno raffigurante il mezzo busto del numero 10 della A.S. Roma, autorizzato dal Municipio e dallo stesso Totti, aveva richiesto una lunga fase di studio e realizzazione, a fronte della quale è durato appena tre giorni. Il suo autore è il writer romano Lucamaleonte, il giovane artista ha svelato a La Repubblica il ‘dietro le quinte’ del progetto durante la fase della sua realizzazione. “L’opera è nata nel week end del derby, ma erano settimane che ci lavoravo. Il progetto è ampio e si basa sulla mitologia contemporanea. L’opera è iniziata sabato sera e continuerà ancora, manca una scritta sopra il capitano visto che viene considerato vecchio, ma ancora spinge. Devo migliorare anche un po’ la maglia“ – aveva dichiarato Lucamaleonte.

Sul web c’è chi esulta e chi s’indigna, chiaramente a seconda della tifoseria di appartenenza, proprio come quando capitò la stessa sorte al graffito di via del Pozzuolo, vicolo strettissimo vicino alla chiesa della Madonna dei Monti. Il graffito ‘monticiano’ raffigura sempre Totti, stavolta immortalato nel gesto di esultare, ma, a differenza del suo discendente di Porta Metronia, non è autorizzato. Fu realizzato in una sola notte dall'architetto Tommaso Arcangioli nel 2001, anno in cui la squadra vinse il campionato italiano di calcio. Anche in questo caso, a distanza di dodici anni dalla sua creazione, una mano ignota lo aveva deturpato. Grazie al tam-tam virtuale innescato dalla notizia una ‘task force’ di tifosi aveva poi provveduto al suo restauro, rendendolo nuovamente visibile a tutti a partire dal 22 dicembre 2012. Aspettiamo di vedere stavolta come reagiranno i tifosi della Roma e se anche il 'Pupone di Porta Metronia' verrà riportato ai fasti originali.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

10 minuti fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

8 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

10 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

10 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

12 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

12 ore fa