Cronaca

Sfugge alla violenza grazie a un tassista: “sentinelle sul territorio”

E’ di pochi giorni fa la notizia di una ragazza che ha scampato una violenza grazie al pronto intervento di un tassista. Tutto ciò accaduto in pieno centro a Milano.

Sentiamo il segretario nazionale Fast Confsal Taxi Raffaele Salina. Da mesi sta promuovendo la possibilità per costituire la figura delle “sentinelle sul territorio” proprio fra i driver dei Taxi.

«Le opere buone fatte dai tassisti non risaltano mai sulle prime pagine dei quotidiani o fra le notizie più importanti dei tg. Fa più notizia la fila delle persone nelle stazioni oppure negli aeroporti. Beh mentre c’è chi è in fila belle stazioni o aeroporti in sicurezza, ci sono persone che si trovano in situazioni difficili che spesso vengono risolte da queste tanto bistrattate figure quali i tassisti». commenta a proposito della vicenda.

“Per arginare le aggressioni noi tassisti potremmo essere fondamentali”

Il fenomeno della aggressioni nei pressi delle stazioni sta diventando un problema molto serio e ormai «accade quotidianamente. Vedi questo ultimo evento di Milano che ha evitato un possibile stupro in pieno centro a Milano. È ora che a questi interventi vengano riconosciuti e si crei, proprio fra gli operatori del settore taxi, operante sul territorio 24 ore su 24, una figura importante e riconosciuta, quella della Sentinella sul territorio. Una figura, come già detto, che abbia un importante riconoscimento, che possa essere di supporto alle forze dell’ordine, degli operatori sanitari e della protezione civile».

La soluzione, o almeno una buona ed efficace misura di deterrenza al fenomeno potrebbe essere proprio la possibilità di rendere i tassisti “sentinelle del territorio“. «Un ulteriore servizio, a costo zero, a di cittadini e turisti delle nostre città» chiosa Salina «Spero che presto possa avere degli incontri con le autorità per valutarne la fattibilità e l’utilizzo. I tassisti non sono quelli che non hanno il Pos, che sono contrari alle licenze o che rubano gli stranieri, ma bensì sono coloro che trasportano i propri clienti con sicurezza, gentilezza e professionalità e, all’ occorrenza, salvano vite umane e gestiscono situazioni di pericolo nell’ immediatezza a costi zero».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Passoscuro, “Sagra della Tellina” 2024: tre giorni imperdibili per gli amanti del mare

Spaghetti alle Telline, frittura di pesce, panini con salsicce, cartoccio fritti di mare, patatine fritte…

16 minuti fa

‘Chiudiamo anche il tuo programma’: Antonella Clerici pronta a lasciare | Palinsesto Rai completamente stravolto

Tutti i fan che da sempre seguono i programmi di Antonella Clerici ora resteranno inevitabilmente…

2 ore fa

Svolta TFR, raddoppia la cifra in due semplici passaggi | Con questa mossa ti compri una casa

Così il tuo TFR crescerà a dismisura: ecco cosa devi fare, è facilissimo Il TFR…

5 ore fa

Test dell’intelligenza: noti differenze tra le due immagini? Se ti accorgi di una cosa sei un genio

Se pensi di essere un vero genio, allora non vorrai tirarti indietro di fronte alla…

7 ore fa

Lavastoviglie, l’efficienza massima la raggiungi così | Inserisci dentro questo oggetto: piatti e bicchieri come nuovi

Con questo trucchetto, la tua lavastoviglie funzionerà in modo meraviglioso. Sebbene i più tradizionalisti amino…

10 ore fa

Frosinone, accoltellato per gelosia muore a 42 anni

A perdere la vita, A. O. 42 anni, imprenditore edile conosciuto nella zona, fermato immediatamente…

11 ore fa